Jovanotti: record di remix per Sabato | Giornale dello Spettacolo
Top

Jovanotti: record di remix per Sabato

Il nuovo brano di Jovanotti è stato remixato oltre 200 volte da dj e produce. La canzone è inoltre la più trasmessa dalle radio italiane.

Jovanotti: record di remix per Sabato
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Gennaio 2015 - 14.57


ATF

“Sabato”, il nuovo singolo di Jovanotti che anticipa l’album Lorenzo2015cc, in uscita il 24 febbraio 2015, è saldamente in testa all’airplay radiofonico, confermandosi il brano più suonato dalle radio italiane in questi primi giorni dell’anno: “Grazie a tutti! – ha scritto Lorenzo sulla sua pagina Facebook – Non era per niente scontato! Sabato è una canzone con delle stranissime proporzioni, è come se Miss Italia venisse vinta da una col sedere grosso: non sarebbe mica scontato, ma a volte è proprio ‘la sproporzione’ quello che ci vuole, e io ne sentivo il bisogno. Per questo l’ho fatta uscire come primo singolo, e sono contento che sia piaciuta, anzi di più. Perché c’è vita sulla terra, lo dico sempre!”

Ma le soddisfazioni per Lorenzo Cherubini non finiscono qui: infatti “Sabato” ha stabilito un vero e proprio record. Oltre 200 Deejay hanno infatti realizzato la loro personale versione del brano: tutto questo è stato possibile anche grazie al fatto che Jovanotti ha postato le tracce separate della voce mettendole a disposizione di tutti i dj e producer sul proprio profilo SoundCloud. Tra i remix realizzati, ci sono anche quelli di due padrini della club culture italiana Dj Ralf e Daniele Baldelli.

“La cultura del remix va molto oltre il suo aspetto musicale, – ha dichiarato Lorenzo Jovanotti – sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos’altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all’infinito. Il remix è un’arte, si può partire da un elemento originale e creare uno nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E’ un’arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ringrazio tutti i DJ e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!”

Intanto da oggi, 16 gennaio 2015, sarà disponibile sulla JovaTv il backstage, realizzato da Andrea Folino, che racconta come è nato il videoclip di “Sabato”.

Native

Articoli correlati