Intervista a Suor Cristina: ecco perché canto Like a Virgin | Giornale dello Spettacolo
Top

Intervista a Suor Cristina: ecco perché canto Like a Virgin

Il successo a The Voice, il nuovo disco e la fama. La suora dalla voce angelica ha svelato i suoi progetti sulle pagine dell'Avvenire

Intervista a Suor Cristina: ecco perché canto Like a Virgin
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Ottobre 2014 - 11.22


ATF

Una suora che partecipa ad un talent show aveva già sorpreso tutti, ma una suora che vince un talent show ha lasciato davvero tutti a bocca aperta. Parliamo di Suor Cristina, divenuta celebre dopo il trionfo a The Voice, una ragazza capace di portare freschezza e novità nel mondo della canzone, spesso monotono e stantio. Presto uscirà anche il suo disco d’esordio e l’Avvenire ha voluto chiederle cosa le sia venuto in mente e quali siano i suoi progetti per il futuro.

La prima esibizione

Ecco l’intervista:

Chi l’ha spinta a cantare Like a Virgin di Madonna? «L’ho scelta io. Senza nessuna volontà di provocare o di scandalizzare. Leggendo il testo, senza farsi influenzare dai precedenti, si scopre che è una canzone sulla capacità dell’amore di fare nuove le persone. Di riscattarle dal loro passato. Ed è così che io ho voluto interpretarla. Per questo l’abbiamo trasformata dal brano pop-dance che era, in una ballata romantica un po’ alla Amos Lee. Cioè a qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop».

Con Avvenire suor Cristina parla del suo debutto mondiale («Ancora non ho realizzato la cosa… Ho 26 anni, sono piccola. Ma so che ho una grande responsabilità. Che devo dare una testimonianza. E lo faccio volentieri. Perché sono entusiasta di avere incontrato Cristo e vorrei che chiunque lo incontrasse»), di quanto la vittoria del talent tv The Voice abbia sconvolto la sua vita al punto di essersene a volte pentita («Ho sentito addosso una curiosità quasi morbosa da parte dei media») e perfino delle sue insicurezze («Se dovessi dare ascolto ad una parte di me, starei nascosta»).

Il ritratto che ne esce è per certi versi inedito, rispetto alla suor Cristina vista in tv. E alcuni rimarranno colpiti dal fatto che non solo non ha guadagnato nulla dalla vittoria di The Voice, ma non si arricchirà nemmeno se dovesse vendere milioni di copie del suo album («Ho fatto voto di povertà: useremo tutto il ricavato per aiutare i progetti della congregazione»).
Di Papa Francesco dice: «è la miglior risposta per chi pensa che non debba cantare in tv».

Native

Articoli correlati