Mozart: ritrovato il manoscritto originale della Sonata n.11 | Giornale dello Spettacolo
Top

Mozart: ritrovato il manoscritto originale della Sonata n.11

Le pagine completano la Sonata per pianoforte n11 in La maggiore: fino a oggi si conosceva solo la terza parte, quella della Marcia Turca.

Mozart: ritrovato il manoscritto originale della Sonata n.11
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Settembre 2014 - 09.34


ATF

Il manoscritto originale di una delle opere più famose di Mozart, la Sonata per pianoforte n.11 in La maggiore K331, considerato perduto da due secoli, è stato ritrovato nella rimessa di una biblioteca di Budapest, in Ungheria, in mezzo ad altre vecchie carte.

Si tratta di quattro pagine con il primo e secondo movimento della sonata, che vanno a completare la quinta pagina della Sonata: l’unico manoscritto originale finora disponibile, quello del terzo movimento, conservato al Mozarteum di Salisburgo, in cui è contenuta la celeberrima Marcia Turca.

A trovare il documento è stato Balazs Mikusi direttore del dipartimento di musica della biblioteca nazionale Szechenyi di Budapest. La ricerca per ritrovare tutto il materiale appertunuto a Mozart e non catalogato è stata avviata anni fa ed è stata coronata da questa incredibile scoperta.

Il documento è già stato riconosciuto come autentico dagli esperti. L’unico mistero che ancora rimane da chiarire è come sia possibile che un autogrfo di Mozart sia finito in Ungheria, un paese mai visitato dal compositore e perchè le prime quattro pagine siano state separate dalla quinta.

Dopo il ritrovamento finalmente tutta la Sonata per pianoforte n.11 in La maggiore K331 potrà essere eseguita così come immaginata a suo tempo da Mozart.

Native

Articoli correlati