Vanoni-Paoli: 80 anni di successo Senza fine | Giornale dello Spettacolo
Top

Vanoni-Paoli: 80 anni di successo Senza fine

Nati a distanza di un solo giorno dalle prime collaborazioni degli anni '60,ai lunghissimi tour insieme: la loro storia musicale è un successo "Senza fine".

Vanoni-Paoli: 80 anni di successo Senza fine
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Settembre 2014 - 18.06


ATF

Ornella Vanoni e Gino Paoli festeggiano 80 anni. I due cantanti sono nati a distanza di un giorno: la Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934, mentre Paoli è nato a Monfalcone il 23 settembre dello stesso anno.

Nel corso delle loro straordinarie carriere, Gino Paoli e Ornella Vanoni si sono incontrati spesso per duettare e regalare agli appassionati di musica leggera brani che fanno ormai parte della tradizione nazionalpopolare italiana.

L’incontro tra i due avviene a Milano nel 1960, intrattenendo una relazione che, prima ancora di essere professionale, è sentimentale. Paoli in quel periodo scrive per la Vanoni “Me in tutto il mondo” e le dedica, colpito dalle sue grandi mani, un ritratto: la famosissima “Senza fine”, divenuta subito un successo internazionale, diventando parte della colonna sonora del film ” Il volo della fenice” di Robert Aldrich.

Del 1985 è invece il loro album “Insieme”, un doppio cd in cui raccolgono alcuni brani, cantati durante la lunghissima tournée che lo stesso anno li aveva condotto in giro per l’Italia e per il mondo. Nel 2004 i due tornano a collaborare, incidendo l’album di inediti “Ti ricordi? No non mi ricordo” e nel 2005 tornano in tour insieme dopo vent’anni.

Native

Articoli correlati