Opera Roma, Il barbiere di Siviglia versione musical | Giornale dello Spettacolo
Top

Opera Roma, Il barbiere di Siviglia versione musical

L'originale allestimento che ricrea le ambientazioni hollywoodiane andrà in scena il 23 luglio 2014 alle Terme di Caracalla.

Opera Roma, Il barbiere di Siviglia versione musical
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Luglio 2014 - 18.57


ATF

Un nuovo allestimento, il 23 luglio, è atteso, nonostante la mobilitazione dei sindacati, per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla.

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini andrà in scena con l’originale regia di Lorenzo Mariani e la direzione del Maestro Stefano Montanari. Creatività ed eleganza caratterizzano questo spettacolo che ricreerà il mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta.

«Lo spunto – ha spiegato il regista – è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia». Con la collaborazione alla regia del coreografo Luciano Cannito, l’opera buffa rossiniana è diventato un musical; le scene sono stare realizzate da William Orlandi, i costumi sono stati curati da Silvia Aymonino e le luci di Linus Fellbom. A dirigere il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è stato chiamato il Maestro Roberto Gabbiani.

Annalisa Stroppa sarà Rosina, ruolo con cui ha debuttato al Costanzi, e in cui si alternerà con Teresa Iervolino (28 luglio, 6 agosto), apprezzata dal pubblico capitolino nel Maometto II. Renè Barbera e Juan Josè de Leon (28 luglio, 1 e 6 agosto) vestiranno i panni del Conte d’Almaviva. Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Vito Priante e Davide Luciano (28 luglio e 6 agosto). Nel cast anche Omar Montanari (Don Bartolo), Mikhail Korobeinikov (Don Basilio), Gianluca Margheri (Fiorello) ed Eleonora de la Pena (Berta), che torna a Caracalla dopo il Dido & Aeneas di Chiara Muti della scorsa stagione. Dopo la prima Il barbiere di Siviglia verrà replicato il 28 e 30 luglio, il 1 , il 5, il 6 e l’8 agosto 2014.

Native

Articoli correlati