Napoli capitale del fumetto: arriva la Comicon | Giornale dello Spettacolo
Top

Napoli capitale del fumetto: arriva la Comicon

Al via dal 30 aprile 2015, la 17esima edizione di Napoli Comicon: tutte le novità dell'evento.

Napoli capitale del fumetto: arriva la Comicon
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Aprile 2015 - 16.47


ATF

Da giovedì 30 aprile 2015 Napoli sarà la capitale italiana del fumetto: sarà infatti inaugurata la 17esima edizione di Napoli Comicon. L’edizione 2015
presenta quattro novità sul piano culturale e logistico-organizzativo.
Ancora più padiglioni e più spazio esterno fino ad arrivare al Laghetto di Fasilides, che vede protagoniste le attività di Gioco di Ruolo dal vivo e la limitazione dei biglietti in vendita per agevolare la capienza e la fruizione della manifestazione.

Comicon lancia un nuovo triennio tematico ponendo il Fumetto in relazione ai Media, il focus di quest’anno è su Fumetto & Stampa.
Dalla nascita della Nona Arte, da subito presente su giornali, quotidiani e settimanali, passando per la grande stagione internazionale (e italiana) delle Riviste, fino ad arrivare all’attuale “graphic journalism”, con il linguaggio del fumetto che si fa anche racconto di realtà per immagini.

Tutto ciò presentato da una nuova figura chiave per il nostro Festival: il Magister, un’icona di riferimento del fumetto, che rispecchia parte delle caratteristiche del tema annuale, e che guida parte del programma culturale.
Inauguriamo l’introduzione di questa nuova figura con uno degli autori italiani più importanti al mondo: Milo Manara.

Il programma quindi sarà ricco di contenuti speciali, fra cui:

• Una grande mostra su Fumetto e Stampa articolata in un percorso di 4 principali sezioni: Dalla grande rivista Linus, passando per gli autori di Futuro Anteriore, fino ad arrivare al Graphic Gournalism di Becco Giallo.

• Grandi ospiti internazionali: Yoshiki Tonogai, Ryuhei Tamura, Kaare Andrews, Mike McKone, Kevin O’Neill, oltre ad italiani come: Leo Ortolani, Sio, Tanino Liberatore e tantissimi altri.

• Anteprime cinematografiche come Il Libro Della Vita e contenuti speciali (Med Max) o ancora la cosplayer di fama internazionale Reika.

Native

Articoli correlati