Siamo nel 2137 e a bordo della nave spaziale Sevastopol, sta per scatenarsi l’inferno. Mentre la protagonista Amanda Ripley sta indagando sulla scomparsa di sua madre, un terribile alieno inizia a seminare il terrore tra i passeggeri. In poco tempo la situazione sulla nave commerciale diventa a dir poco tremenda. Sega insieme agli sviluppatori di Creative Assembly hanno realizzato un vero e proprio gioco horror, ma di quelli che ti fa accaponare la pelle, nel tentativo (spesso vano) di restare in vita.
TRAILERAlien: Isolation porta il giocatore su un livello emozionale diverso, dove il mix di grafica e sonoro rendono l’esperienza unica, con la tensione che si taglia con il coltello, sempre. A bordo Sevastopol c’è uno xenomorfo, uno dei terribili alieni resi celebri dal film Alien, un mostro sanguinario che piano piano inizierà a mietere vittime. Il giocatore si trova ad impersonare Amanda Ripley, che come tutti i passeggeri della nave cercherà di salvarsi dalla furia dell’alieno, in quella che diventerà una vera caccia all’uomo, in cui noi siamo la preda. Fondamentale strumento del gioco è proprio il il rilevatore di movimento USCM, uno marchingegno che riesce a localizzare lo xenomorfo quando si trova nelle nostre vicinanze. Visionare sempre il rilevatore diventerà quasi un tic, in quanto la velocità del mostro permette ben poche mosse nel faccia a faccia. Le armi, efficaci contro gli umani, sono inutili contro l’ospite alieno, che quindi va sconfitto in maniera differente. Ma come battere un avversario più forte in battaglia? Ovvio, con l’astuzia. Il saper sfruttare in maniera intelligente gli oggetti a nostra disposizione si rivelerà l’unico modo per mantenerci in vita, anche se nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore è sempre nascondersi o scappare.
GAMEPLAYLa nave Sevastopol è abitata ancora da moltissimi passeggeri; alcuni di loro si riveleranno ostili o addirittura pericolosi, altri cercheranno di aiutarci o magari ci riveleranno qualche informazione importante. Lo spazio esplorabile è molto ampio ed ogni stanza nasconde qualcosa di utile ai fini del gioco, quindi l’esplorazione viene sempre premiata, spingendo Amanda ovunque, purché sia lontana da quel demonio. Proprio la tensione generata durante la partita è la caratteristica chiave di Alien: Isolation, con i passi dell’alieno e i rumori metallici da brivido e i continui colpi di scena che vi faranno saltare sul divano. Giocateci, se ne avete il fegato.
SCHEDAData di pubblicazione: 7 ottobre 2014
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza
Modalità di gioco: singolo
Piattaforma: Pc, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One
Fasci d’età: Pegi 18+