L'ombra di Mordor cala sulla Terra di Mezzo. Riuscirai a salvarla? | Giornale dello Spettacolo
Top

L'ombra di Mordor cala sulla Terra di Mezzo. Riuscirai a salvarla?

Fan del Signore degli Anelli e non, è in arrivo un nuovo gioco d'azione sviluppato da Monolith Interactive, con un'IA capace di generare nemici sempre unici

L'ombra di Mordor cala sulla Terra di Mezzo. Riuscirai a salvarla?
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Settembre 2014 - 11.24


ATF
di Andrea Falla

Una nuova avventura nella Terra di Mezzo ci attende. Stavolta l’eroe che deve salvare la ‘baracca’ porta il nome di Talion, misterioso cavaliere dai poteri incredibili, che dovrà combattere contro nemici sempre diversi per sconfiggere Sauron. Da giugno, mese in cui venne presentato all’E3 di Los Angeles, gli sviluppatori di Monolith Interactive hanno cercato di limare gli angoli e migliorare il gioco in tutte le sue sfaccettature, tanto che il risultato mostrato in questi giorni al Gamescom di Colonia, ha lasciato tutti sbalorditi. Oltre a qualche informazione in più sulla trama, è stato possibile vedere le potenzialità del personaggio e il Nemesys System, un sistema che in base allo svolgimento della storia crea nemici con caratteristiche sempre diverse, che mutano in base alle tue azioni.

TRAILER

Partiamo dal protagonista. Il suo nome è Talion ed è un guerriero posseduto dallo spettro di Celebrimbor, mitico fabbro creatore degli anelli del potere. Quindi oltre alle sue grandi qualità in duello, la sua ‘parte’ fantasma gli consente di usare poteri soprannaturali, fondamentali sia nelle fasi di ricerca che in battaglia. Proprio la possibilità di passare dal mondo dei vivi a quello dei fantasmi, permette a Talion di individuare in Troll nemici e di muoversi nell’invisibilità. Ma non è tutto qui. Il nostro eroe è in grado di materializzare armi di pura energia, di scagliare incantesimi e dulcis in fundo, attraverso un marchio che pone sui volti dei nemici, può controllarli facendoli diventare suoi seguaci, leggendo nella loro mente tutte le informazioni interessanti e inviandoli ad uccidere altri nemici i semplicemente a scoprire dove si trova il boss che stiamo cercando.

GAMEPLAY

Giocabilià e grafica hanno subito molti miglioramenti in questi mesi, passanso da ‘punti deboli’ a punti di forza del gioco, che si svilupperà in una mappa ‘libera’ in cui Talion potrà muoversi alla ricerca dei cattivi. In base alle nostre scelte e i nostri spostamenti, dovremo affrontare missioni diverse e nemici diversi. Già i nemici. Forse la novità più succosa arriva proprio da loro, con il sopracitato Nemesys System. Questo sistema genera nemici sempre unici in maniera random, con i Troll che saranno differenti anche in base agli scontri avvenuti in passato. Un cattivo che si è salvato per poco da uno scontro con il protagonista, non si dimenticherà certo di quell’incontro e la volta successiva sarà più infuriato degli altri e conoscerà già alcuni attacchi. Per questo sarà fondamentale scegliere e attuare una strategia di gioco fantasiosa e intelligente, che sia in grado di rispondere alle offensive nemiche. Anche se la trama è stata giudicata un po’ “scarna”, il gioco visto a Colonia sembra un ottimo mix tra azione, avventura e strategia, in cui risulta impossibile annoiarsi, con il giocatore che è spinto ad avanzare dalla moltitudine di varianti che il titolo presenta nel suo svolgimento. La Terra di Mezzo ci attende.

SCHEDA

Data di pubblicazione: 3 ottobre 2014




Genere: Avventura, Azione, gioco di ruolo


Modalità di gioco: singolo

Piattaforma: Pc, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One



Fasci d’età: Pegi 18+

Native

Articoli correlati