One Piece: Unlimited World Red. Arruolati nella ciurma di Rubber | Giornale dello Spettacolo
Top

One Piece: Unlimited World Red. Arruolati nella ciurma di Rubber

Ganbarion e Bandai tornano con un nuovo videogioco che riprende la saga dei pirati di 'Cappello di paglia', noti al pubblico italiano per il cartone animato All'arrembaggio.

One Piece: Unlimited World Red. Arruolati nella ciurma di Rubber
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Luglio 2014 - 11.24


ATF
di Andrea Falla

In giro c’è un nuovo cattivo e il buon Rubber ha bisogno di aiuto. Arriva in Europa One Piece: Unlimited World Red, già uscito lo scorso anno in Giappone nella versione per 3DS, adesso riportata su Wii e Playstation. Gli sviluppatori della Ganbarion l’hanno presentato come il migliore capitolo della serie dedicata alla ciurma di “Cappello di paglia”, con una trama inedita che aggiunge alle facce già note, alcuni personaggi nuovi ed affascinanti. Uno di questi è proprio il cattivo di turno, Patrick Redfield, detto il Conte Rosso o anche Red, il solitario fuggito dal livello 6 della prigione di Impel Down, con l’obiettivo di mangiare un frutto del mare e diventare Re dei pirati. Ovviamente dovrà fare i conti con Rubber e i suoi amici.

TRAILER

Il gioco permette di usare ben 20 personaggi oltre al noto capo della ciurma: c’è lo spadaccino Zoro, il cuoco Sanji con i suoi calci volanti, la bella Nami che controlla gli elementi, Nico Robin e i poteri del Fior Fior, il cecchino Usopp, la renna medico Chopper, il meccanico robot Franky e lo scheletro Brook. Ma questi sono soltanto i membri della ciurma,in alcune fasi del gioco sarà possibile utilizzare anche alcuni ‘nemici’ come Crocodile, Buggy e Doflamingo, oppure altri alleati di Rubber come il fratello Ace, la regina Boa Hancock e l’uomo pesce Jinbe. Le novità, oltre che per l’antagonista principale, arrivano dal procione Pato, tenero e coccoloso, ma dotato di un potere eccezionale, e la locandiera Yadoya, punto di riferimento a Trans Town.

GAMEPLAY

Sarà proprio la cittadina di Trans Town lo snodo principale da cui inizieranno le avventure dei nostri beniamini. Il gioco alterna battaglia entusiasmanti a dialoghi ed esplorazioni, avvolgendo il giocatore in qualcosa di simile ad un manga interattivo. Soltanto alcuni sfondi dell’ambiente risultano sfocati, con la grafica che sembra di livello inferiore, probabilmente a causa dell’adattamento dal 3DS alla Playstation. La giocabilità nei combattimenti è stata migliorata e resa meno monotona rispetto ai precedenti capitoli, con il giocatore che può sbizzarrirsi con le abilità dei singoli personaggi, costretti ad affrontare orde di nemici agguerritissimi. Anche la parte dei dialoghi è piacevole, soprattutto per gli amanti della serie animata, che rivedranno nel gioco i loro personaggi preferiti, rappresentati in maniera molto fedele. Inoltre sono presenti molti mini giochi: dal raccogliere materiali per costruire nuovi negozi a Trans Town, fino alla pesca e alla caccia, sono momenti divertenti che ‘rompono’ un po’ ritmica del combattimento-dialogo-combattimento ecc. Dieci ore (minimo) di gioco, senza coinvolgere la modalità Arena, che permetterà di sperimentare le mosse dei protagonisti e accedere a nuove possibilità. Un perfetto mix tra manga e avventura, che non può passare inosservato, soprattutto per gli amanti della serie animata e del fumetto.

SCHEDA

Data di pubblicazione: 27 giugno 2014

Genere: Avventura, combattimento, piattaforma

Tema: Pirati, serie One Piece

Modalità di gioco: singolo, multiplayer

Piattaforma: Nintendo 3DS, Wii U, Playstation 3, Playstation Vita

Native

Articoli correlati