È morto Flavio Bucci, il memorabile Ligabue del piccolo schermo | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto Flavio Bucci, il memorabile Ligabue del piccolo schermo

Aveva 72 anni. Nel corso della sua carriera ha recitato accanto ai grandi come Sordi ne Il Marchese del Grillo, Paolo Sorrentino ne Il Divo e Suspiria di Dario Argento. Ligabue il suo ruolo più celebre

È morto Flavio Bucci, il memorabile Ligabue del piccolo schermo
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Febbraio 2020 - 14.47


ATF

All’età di 72 anni è morto l’attore Flavio Bucci. Ne ha dato notizia il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, che su Facebook ha scritto: “Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Tutti lo ricordano in alcuni suoi ruoli memorabili in film altrettanto indimenticabili: penso a Il Marchese del Grillo, accanto a Sordi, a Suspiria del maestro del terrore Dario Argento, a Il divo di Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.
Torinese, classe 1947, Bucci si era formato presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino fino al suo primo film, La proprietà non è più un furto di Elio Petri, nel 1973. Ma la notorietà arrivò nel 1977 con lo sceneggiato televisivo dedicato al pittore Ligabue, interpretato proprio da Bucci, diretto da Salvatore Nocita, com cui tornerà a lavorare nel 1989 per I promessi sposi. Sempre per il piccolo schermo, ha recitato anche ne La piovra (1984) di Damiano Damiani e in L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi(2008) di Alberto Sironi.

Native

Articoli correlati