Eminem vince la causa contro il National Party: 'Il risarcimento per le vittime di uragani' | Giornale dello Spettacolo
Top

Eminem vince la causa contro il National Party: 'Il risarcimento per le vittime di uragani'

La battaglia legale di Eminem, avviata nel 2014 contro il partito neozelandese, si è conclusa con una sua vittoria ed un risarcimento di oltre 415mila dollari.

Eminem vince la causa contro il National Party: 'Il risarcimento per le vittime di uragani'
Preroll

GdS Modifica articolo

30 Ottobre 2017 - 10.37


ATF

Eminem ha vinto la causa contro il National Party neozelandese, per violazione di copyright: il risarcimento dovutogli sarà di oltre 415mila dollari, che l’artista rapper devolverà interamente alle vittime di uragani in America.

La corte neozelandese, lo scorso 25 ottobre, ha stabilito che l’utilizzo da parte dell’organizzazione politica di un brano simile alla celebre “Lose yourself” del rapper, configura una violazione della proprietà intellettuale.
La Corte ha disposto un risarcimento di 500mila dollari neozelandesi più interessi: un valore complessivo, dunque, ancora da determinare. Chiara è invece l’intenzione di Eminem: qualunque sarà l’entità della somma, essa sarà interamente destinata alle vittime dei recenti uragani, come confermato da un portavoce dell’artista.

La battaglia legale con il National Party, però, è iniziata molto prima. La causa, mossa nel settembre 2014, denunciava un plagio contenuto in uno spot elettorale. La musica, infatti, è stata riconosciuta dalla Corte come molto, troppo simile a “Lose yourself”.

Non è la prima volta che Eminem ricorre alle vie legali per far valere i suoi diritti d’autore: già nel 2004 fece causa a Apple per aver utilizzato un brano in una pubblicità senza chiedere il permesso. Secondo la Eight Mile Style, la società musicale di Marshall Bruce Mathers III (vero nome dell’artista), l’ultima sentenza stabilisce un precedente forte contro questo genere di violazioni.

Native

Articoli correlati