Top

Paura del cancro, Angelina Jolie si fa rimuovere le ovaie

Dopo la doppia mastectomia del 2013, l'attrice, consigliata dai medici, si è sottoposta a un nuovo intervento di ovariectomia per prevenire il cancro.

Paura del cancro, Angelina Jolie si fa rimuovere le ovaie

GdS

24 Marzo 2015 - 10.49


Preroll

Dopo la decisione, presa due anni fa, di farsi asportare i seni per ridurre il rischio di tumore, Angelina Jolie si è sottoposta ad un nuovo intervento chirurgico per rimuovere le ovaie e le tube di Falloppio. Lo ha annunciato la stessa attrice, portatrice di un gene che aumenta fino al 50% il rischio di cancro ovarico e fino all’87% quello di tumore al seno, in un editoriale sul New York Times.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La Jolie ha scelto di ricorrere anche all’ovariectomia, dopo che che le è stato riscontrato un piccolo tumore ovarico benigno e le è stata diagnosticata un’infiammazione, che può essere il primo segnale di un fase iniziale del cancro.

Middle placement Mobile

“Si tratta di un intervento chirurgico meno complesso rispetto alla mastectomia – ha spiegato la Jolie – ma i suoi effetti sono più gravi. Si mette la donna in menopausa forzata”. L’attrice ha spiegato che la sua è stata una scelta arrivata solo dopo aver interpellato diversi medici: “Ci sono altre opzioni. Alcune donne prendono la pillola anticoncezionale o si basano su medicine alternative combinate con controlli frequenti. C’è più di un modo per far fronte a qualsiasi problema di salute. La cosa più importante è conoscere le opzioni e scegliere ciò che è giusto per te personalmente”.

Dynamic 1

A supportare la Jolie in questa difficile anche se ponderata scelta, c’era il marito Brad Pitt, rientrato dalla Francia appositamente per starle accanto: “Non è stato facile prendere questa decisione. Ciò che faccio lo faccio per la mia famiglia. Ora so che i miei figli non dovranno mai dire che la loro mamma è morta di cancro ovarico – ha concluso la Jolie– la conoscenza è potere”.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage