Warhol da record: all'asta due serigrafie da 151 milioni di dollari | Giornale dello Spettacolo
Top

Warhol da record: all'asta due serigrafie da 151 milioni di dollari

Le opere dell'artista conquistano la top ten da Christie's: una ritrae Elvis Presley e l'altra è ispirata da Marlon Brando

Warhol da record: all'asta due serigrafie da 151 milioni di dollari
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Novembre 2014 - 22.28


ATF

Andy Warhol ha fatto registrare un altro record nelle aste autunnali di New York. L’artita, maestro della pop art, ha conquistato da Christie’s il primo e secondo posto nella top-ten del 2014 con due serigrafie che hanno fatto la loro apparizione per la prima volta sul mercato proprio durante quest’asta.

Il capolavoro “Triple Elvis (Ferus Type)”, realizzato nel 1963, che ritrae Elvis Presley mentre impugna una pistola è stato battuto per 82 milioni di dollari a un collezionista europeo che ha chiesto di restare anonimo. La stima iniziale dell’opera era intorno ai 60 milioni di dollari. “Four Marlons”, realizzata nel 1966, che fu ispirata dall’attore Marlon Brando nel film “The Wild One” del 1953 è stata aggiudicata, sempre da un compratore anonimo, per quasi 70 milioni di dollari.

Christie’s anche grazie alle due opere di Andy Warhol ha stabilito in un nuovo record nella vendita dei pezzi: in appena due ore ha guadagnato 853 milioni di dollari.

Native

Articoli correlati