Fate largo all'incantamento: ecco a voi gli incredibili Momix | Giornale dello Spettacolo
Top

Fate largo all'incantamento: ecco a voi gli incredibili Momix

Un tour in Italia per i meravigliosi ballerini/illusionisti alla corte di Moses Pendleton. Uno degli spettacoli che vale vedere almeno una volta nella vita. Se non ci credete guardate il video

Fate largo all'incantamento: ecco a voi gli incredibili  Momix
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Ottobre 2017 - 17.48


ATF

Gli acclamati ballerini/illusionisti più famosi al mondo per le loro opere di eccezionale bellezza e fantasia, tornano ad incantare il pubblico di Roma, al Teatro Olimpico, nell’ambito della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana,  fino al 5 novembre con W Momix Forever, spettacolo nato per festeggiare il traguardo dei 35 anni dei Momix, trascorsi a calcare le scene più importanti di tutto il mondo.

Per la prima volta a Roma, lo spettacolo è una raccolta delle più suggestive e significative coreografie di Moses Pendleton, carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, dal 2012 Accademico della Filarmonica Romana, unico coreografo ad essere insignito di tale riconoscimento, a suggello di una collaborazione trentennale fra l’artista americano e l’istituzione romana. A impreziosire lo spettacolo, tre nuove creazioni realizzate per l’occasione: Daddy Long Leg, Light Reigns e Paper Trails tutte e tre a firma di Pendleton, assistito dai ballerini della compagnia. Ad esse si affiancano coreografie di capolavori che hanno segnato la storia dei Momix: dagli storici Momix in Orbit, Momix Classics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlowerMoon, fino al più recente Bothanica e l’ultimo grande successo Alchemy.

Sarà una festa fra i Momix e il suo pubblico, un binomio perfetto che da sempre diverte, emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantare da più generazioni!

“I più grandi ricorderanno… i più piccoli scopriranno! Life is short, art is long, Momix is forever!” – promette Pendleton. Ci si sorprenderà dunque ancora una volta di fronte agli oggetti cosmici che guizzano e fluttuano in un metafisico mare lunare in SunFlower Moon, alla scoperta della natura più profonda di Bothanica, ai quadri sofisticati, carichi di mistero e fascino di Alchemy, fino al mondo onirico e surreale di Opus Cactus: un omaggio ai deserti dell’Arizona dove gli strepitosi ballerini si trasformano in strani rettili striscianti, lucertole, scorpioni, in variopinte specie di flora e fauna, in imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem pronti a sfidare le leggi della gravità.

I festeggiamenti della compagnia sono iniziati nella stessa data e nello stesso teatro del debutto mondiale nel 1980: il 10 giugno 2015 al Barclays Teatro Nazionale di Milano. In quella serata memorabile di oltre 35 anni fa – la prima assoluta della compagnia – il pubblico rimase sedotto dalla bellezza e l’originalità di ciò che vedeva nascere in scena, proprietà che i Momix hanno poi sviluppato nel corso di tutta la loro lunga storia facendone il marchio distintivo. Quella data ha rappresentato l’inizio di un percorso artistico dai risvolti sorprendenti e affascinanti. Lo spettacolo, in scena per la prima volta a Roma fino al 5 novembre, proseguirà la sua tournée in Italia toccando le città di San Donà di Piave (7-9 novembre), Rovigo (11, 12 novembre), Genova (14-19 novembre) e Bologna (23-26 novembre).

Native

Articoli correlati