Firenze: corsi di hip hop per i ragazzi rom | Giornale dello Spettacolo
Top

Firenze: corsi di hip hop per i ragazzi rom

Il progetto, promosso da Uisp Firenze e Consorzio Metropolis, punta a favorire l’integrazione dei giovani di etnia rom nel quartiere periferico a Firenze Nord

Firenze: corsi di hip hop per i ragazzi rom
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Novembre 2015 - 09.59


ATF

Corsi di arti marziali e hip-hop alle Piagge (Firenze) per i ragazzi di etnia rom. Da giovedì 26 novembre partono le lezioni al centro polivalente “Metropolis”. Si tratta di un progetto che vede la collaborazione tra Uisp comitato di Firenze e Consorzio Metropolis che opera da tempo nel Quartiere 5.

I due corsi ludico-motori, rispettivamente di Pa-Kua e hip-hop, puntano a migliorare le capacità di movimento e di coordinazione dei ragazzi attraverso esercizi di equilibrio e giochi di gruppo e promuovono la socializzazione e il rispetto delle regole in un’ottica di partecipazione e crescita personale. Le attività, tenute da esperti della disciplina, saranno coordinate e valutate da operatori Uisp ed educatori della cooperativa.

L’associazione di volontariato Ieri oggi e domani è nata nel 2007 e da un anno ha avviato una collaborazione con la Diaconia Valdese Fiorentina e il Consorzio sociale Martin Luther King, collaborazione che ha permesso di dare vita ad un centro polivalente di azione sociale a Le Piagge, “Metropolis” in Via Liguria 4 a Firenze.

All’interno del centro viene svolto un servizio di supporto alle famiglie ed ai minori del quartiere aperto tre volte a settimana nel pomeriggio. I due corsi vanno ad ampliare l’offerta formativa e a soddisfare le esigenze specifiche di un gruppo di circa 30 ragazzi, dai 5 ai 13 anni.

Native

Articoli correlati