Metropolis: restaurato il film di Fritz Lang | Giornale dello Spettacolo
Top

Metropolis: restaurato il film di Fritz Lang

Arriverà nelle sale italiane il 16 marzo 2015 nella versione più completa attualmente esistente: il restauro è della Cineteca di Bologna.

Metropolis: restaurato il film di Fritz Lang
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Marzo 2015 - 13.19


ATF

Sarà nuovamente in 70 sale cinematografiche italiane “Metropolis”, capolavoro di Fritz Lang, che sarà distribuito il 16 marzo 2015 in una nuova versione restaurata e inedita. Infatti per la prima volta saranno proiettati 25 minuti perduti dal 1927 e ritrovati “miracolosamente” nel 2008 in Argentina in una copia del film.

Quello che arriva nei cinema italiani è quindi la versione più completa esistente di “Metropolis”: il film sarà inoltre “ascoltato” con la colonna sonora orchestrale originale. Il restauro è stato realizzato da Friedrich-Wilhelm-MurnauStiftung e DeutscheKinemathek, con la colonna sonora originale di Gottfried Huppertz, ricostruita ed eseguita da FrankStrobel, alla guida della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin.

La pellicola è il nuovo titolo della Cineteca di Bologna e Gruppo Unipol per il ciclo “Il cinema ritrovato. Al cinema”, progetto di distribuzione dei classici restaurati. Di “Metropolis” sarà pubblicato anche il dvd per le Edizioni Cineteca di Bologna contemporaneamente alla nuova uscite al cinema del film.

Native

Articoli correlati