Dalle lezioni americane di Calvino, ecco R.evocabile | Giornale dello Spettacolo
Top

Dalle lezioni americane di Calvino, ecco R.evocabile

R.evocabile di Franca Ferrari con la collaborazione di Sara Catellani, Serena Marossi, Francesca Sproccati, andrà in scena il 17 luglio al Teatro Franco Parenti di Milano.

Dalle lezioni americane di Calvino, ecco R.evocabile
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Luglio 2015 - 16.19


ATF

Nell’ambito della ricca programmazione di “Padiglione Teatri”, la Compagnia Progetto D.Arte presenta lo spettacolo “R.evocabile”, che andrà in scena il 17 luglio 2015 alle 20 al Teatro Franco Parenti di Milano.

Lo spettacolo di danza contemporanea è un progetto coreografico di Franca Ferrari con la danza e collaborazione al concept delle tre danzatrici Sara Catellani, Serena Marossi, Francesca Sproccati. Le musiche originali sono del maestro cileno Leonardo Bolgeri, il light design di Paolo Casati.

Tutti gli spettacoli della Compagnia Progetto D.Arte derivano da una ricerca sulla “corporeità”, una corporeità creativa, non una corporeità atletica. Il corpo considerato corpo/mondo e non organismo, un corpo che definisce lo spazio vissuto e non quello geometrico, un corpo che si muove nello spazio vissuto e non in quello cronologico.

La ricerca della Compagnia si riferisce ai principi delle “Lezioni americane” di Italo Calvino: esattezza (ovvero l’intenzione precisa dell’atto del danzatore), visibilità (mettere a fuoco le visioni per creare la propria danza), rapidità (una danza che cancella continuamente la figura appena costruita), leggerezza (la “leggerezza” del peso), molteplicità (arrivare al dettaglio e al dettaglio del dettaglio) e consistenza (la lezione prevista e mai scritta, la qualità che più colpisce e più emoziona).

Progetto D.Arte, compagnia di danza contemporanea, realtà di ricerca e innovazione, è nata a Milano a novembre del 2011 con il coinvolgimento delle associazioni C.I.M.D e Perypezye Urbane e il contributo di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano settore Cultura. Nasce dalla ricerca sulla corporeità della coreografa Franca Ferrari. Ricerca che ha deciso di trasmettere a 6 giovani danzatori: Paolo Amerio, Marina Burdinskaya, Sara Catellani, Serena Marossi, Francesca Sproccati e Davide Valrosso. I giovani artisti già
danzatori-coreografi partecipano a un processo che non si limita a offrire un prodotto (la rappresentazione) bensì un’esperienza culturale emotiva. Progetto D.Arte debutta a Milano al Teatro Elfo Puccini nel 2012. Collabora con vari musei, presentando performance create appositamente che spettacoli: il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, il Museo del 900 di Milano, il MAMbo di Bologna e GAMEC di Bergamo` nel 2013 con stage di danza e performance nelle sale del museo. Nel 2012 la Compagnia e` stata selezionata per le selezioni finali del premio Fringe di Napoli e il video DRIFT e`stato finalista del concorso “La danza in un minuto”. E’ selezionata al festival Danz’è di Rovereto dove presenterà il suo lavoro il 29 agosto 2015. La prossima produzione in corso si chiama “S.I.C. è così” e debutterà nel 2016 al Teatro degli Atti di Rimini.

Native

Articoli correlati