Opera Roma: in scena i lavori di Ailey, Limon e Rhoden | Giornale dello Spettacolo
Top

Opera Roma: in scena i lavori di Ailey, Limon e Rhoden

Appuntamento al Costanzi il 9 aprile 2015: a dirigere l'orchestra sarà il maestro David Levi.

Opera Roma: in scena i lavori di Ailey, Limon e Rhoden
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Aprile 2015 - 11.00


ATF

Giovedì 9 aprile 2015, ore 20, al Teatro dell’Opera di Roma sarà in scena la grande danza americana di Ailey, Limón e Rhoden. Al Costanzi si esibirà il Corpo di Ballo sulle note dell’Orchestra, che sarà diretta dal Maestro David Levi.

Un trittico composto da: And So It Is…, prima assoluta della creazione di Dwight Rhoden su musica di Johann Sebastian Bach. Il coreografo, direttore Artistico del Complexions Contemporary Ballet, è al suo debutto al teatro capitolino.

Segue uno dei maggiori capolavori ideati per la José Limón American Dance Company: ‘The Moor’s Pavane’ di José Limón (1949), musica di Henry Purcell. Il balletto in un atto per quattro ballerini, in cui si condensa la tragedia dell’Otello di Shakespeare, verrà ripreso da Sarah Stackhouse. C

hiude la serata ‘The River’ di Alvin Ailey, musica di Duke Ellington, ormai nel repertorio del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Creato nel 1970 per l’American Ballet Theater, verrà ripreso da Clifton Brown, danzatore dell’Alvin Ailey American Dance Theater, che ne sara’ nuovamente interprete sul palcoscenico del Costanzi.

Protagonisti della serata, con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, l’etoile Gaia Straccamore e i primi ballerini Alessandra Amato e Manuel Paruccini. Dopo la “prima” di giovedì 9, il trittico Ailey, Limón , Rhoden andrà in scena in doppia replica sabato 11 (ore 15 e ore 20), e ancora martedì 14 (ore 20), mercoledì 15 (ore 20), giovedì 16 (ore 20).

Native

Articoli correlati