Film con le scuole contro razzismi e discriminazioni | Giornale dello Spettacolo
Top

Film con le scuole contro razzismi e discriminazioni

L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema propone film sul dialogo interreligioso insieme a oltre 60 istituti

Film con le scuole contro razzismi e discriminazioni
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Marzo 2019 - 16.25


ATF

Intelligente, incoraggiante, la rassegna di film sul dialogo interreligioso “Fedi in gioco a scuola” curata dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema Acec con il sostegno di due ministeri, il Miur e il Miab.

In corso fino a fine 2019 il progetto vuole “educare gli studenti italiani, insieme con i compagni immigrati, all’incontro e al confronto sul grande schermo tra fedi diverse, per scoprire, anche attraverso i film, l’assurdità di pregiudizi, razzismi, discriminazioni”, avverte l’Agis in una nota stampa.

Il progetto è alla seconda edizione e coinvolge una trentina di sale dell’Acec e oltre 60 scuole di ogni ordine e grado con un programma gratuito di almeno due proiezioni di film e di cortometraggi accompagnati da incontri. Inaugurato da don Ciotti alla Sala Aurora di Treviso, il programma continua.

Fra i titoli proposti l’Agis cita questi film: Il professore cambia scuola di Olivier Ayache-Vidal – Francia 2017; L’atelier di Laurent Cantet, Francia, 2017; “Porto il velo, adoro i Queen” di Luisa Porrino – Italia, 2016; L’insulto di Ziad Doueiri – Libano, 2017; La sposa promessa di Rama Burshtein – Israele, 2012. Accanto a questi, cinque cortometraggi scelti in collaborazione il Religion Today Filmfestival, scelti a parlare alle diverse fasce di età degli studenti in sala: Loose Ends di David Rinlib – Israele 2012 (Ebraismo); Ave Maria di Basil Khalil – Francia, Germania, Palestina, 2015 (rapporti tra Ebraismo e Cristianesimo); The Chop/Il Macellaio di Lewis Rose – Regno Unito 2016 e Admissions – Sala d’attesa di Harry Kakatsakis – USA 2011 (rapporti Ebraismo e Islam); Gas Pipe di Hossein Darabi – Iran 2016.

Le sale Acec

Native

Articoli correlati