"Mia madre andava a letto con Hitler": lo rivelò Romy Schneider | Giornale dello Spettacolo
Top

"Mia madre andava a letto con Hitler": lo rivelò Romy Schneider

In un documentario intervista del 1976 l'attrice confessa di essere convinta che sua madre, Magda, avesse fatto sesso con il dittatore nazista

"Mia madre andava a letto con Hitler": lo rivelò Romy Schneider
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Agosto 2018 - 10.16


ATF

E’ una Romy Schneider inedita, che parla in francese sottovoce, piange all’improvviso e fa una confessione: era convinta che sua madre, Magda Schneider, avesse fatto sesso con Hitler. E’ quanto affermato dall’attrice in un documentario intervista che andrà in onda il 16 settembre sull’emittente ARTE, “Una serata con Romy”, dedicato alla famosa interprete della principessa Sissi. 
L’anticipazione arriva dalla Bild. Il nastro dell’intervista, mai ascoltato prima, è quello di un colloquio con Alice Schwarzer, che si svolse il 12 dicembre del 1976, per il magazine Emma. Ed è lei, la nota femminista tedesca, a raccontare, stando alla Bild, che l’attrice fosse “fermamente convinta che la mamma fosse andata a letto con Hitler”.
Con la madre Magda, che pure recitò nella serie Sissi, Romy Schneider avrebbe avuto sempre un rapporto complicato: non le perdonò che avesse fatto visita a Hitler sull’Obersalzberg, dove il dittatore nazista aveva la sua residenza estiva.
Dalla registrazione viene fuori tutta la fragilità della donna, che qualche anno dopo si sarebbe tolta la vita: schiacciata da una depressione, provocata anche dalla morte del figlio. Il colloquio è in francese: perché dopo sei anni a Parigi, e la perfidia della stampa tedesca, dice la stessa Romy Schneider, il francese era diventato la sua “madre lingua”.
Un’intervista che mostra una donna confusa, fragile, che a tratti scoppia in lacrime: “perché non dovrei piangere, mica sono un superuomo?”. A tratti si ribella, grida “Merde…” Emergono fatti non ancora noti della sua vita privata: il secondo marito della mamma avrebbe tentato più volte di andare a letto con lei: scappava in bagno per evitarlo.
Nell’intervista l’attrice racconta anche di quando, a Parigi con Alain Dalon, soffrisse di non avere più ruoli. “Ero molto invidiosa. Pensavo solo: che ne sarà adesso di me? Questo è anche il mio mestiere”.
Il documentario arriva soltanto adesso perché fu la stessa Romy Schneider, che oggi avrebbe 80 anni, a chiedere di non parlarne. “Non ho mai parlato con nessuno di questo – ha detto Alice Schwarzer – perché ho rispettato la sua volontà. Ma per capire la sua disperazione, la sua vulnerabilità, la sua ipersensibilità, si deve sapere anche questo. E adesso è bene dirlo”.

Native

Articoli correlati