Puglia, Carlo Verdone a Castellana: "nelle grotte il mio prossimo set" | Giornale dello Spettacolo
Top

Puglia, Carlo Verdone a Castellana: "nelle grotte il mio prossimo set"

L'attore e regista romano ha inaugurato il Sa.Fi.Ter: proiettato a 70 metri di profondità il suo ultimo film Benedetta follia

Puglia, Carlo Verdone a Castellana: "nelle grotte il mio prossimo set"
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Giugno 2018 - 16.13


ATF

“Questo posto è molto più interessante del mio film. Sono rimasto a bocca aperta, non immaginavo una cosa così straordinaria, veramente fantastico. Per il prossimo film un pensierino ce lo faccio”.
L’attore e regista Carlo Verdone ha inaugurato giovedì sera nelle Grotte di Castellana, in Puglia, la sedicesima edizione del Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae. Si tratta del Film festival internazionale cortometraggio, il festival di cinema itinerante, diretto dal regista Romeo Conte e organizzato dalla Events production, che farà tappa in tre diverse città pugliesi, Castellana, San Severo e Peschici, sino all’8 luglio.
Nelle grotte, a 70 metri di profondità, tra stalattiti e stalagmiti, è stato proiettato l’ultimo film del regista romano Benedetta Follia. “Dopo aver girato nelle catacombe romane – ha detto Verdone – potrei girare qui, in questo luogo che è la presenza di Dio nella natura”.
Dopo la proiezione del film, a Verdone è stato consegnato il premio Sa.Fi.Ter. per essere “da sempre lo specchio degli italiani, dei nostri vizi, delle nostre mancanze, delle nostre storpiature, e delle nostre virtù, delle nostre capacità e dei nostri talenti. Ha saputo raccontare – si legge nella motivazione – la nostra evoluzione e la nostra crescita, facendo la storia del cinema italiano attraverso i suoi personaggi e le sue maschere, diventate icone del vivere comune”.
L’attore e regista si è poi raccontato, parlando della sua personalità, tra “ricercata solitudine e malinconia e, dall’altro lato, il riscatto della follia”. Poi spazio ai suoi personaggi. Ha recitato il monologo del prete, suo primo sketch, ha ricordato e riprodotto le voci di alcune delle sue maschere più famose, come Furio di Bianco, Rosso e Verdone, e gli scherzi che faceva alla sua famiglia. E questa mattina ha incontrato gli studenti e il pubblico nell’auditorium dell’Irccs De Bellis di Castellana Grotte.
Il festival intanto prosegue. Questa sera, nel piazzale Anelli, la proiezione di Sono tornato acon gli attori Massimo Popolizio e Frank Matano.

Native

Articoli correlati