"Ex Libris", quanta vita c'è in biblioteca | Giornale dello Spettacolo
Top

"Ex Libris", quanta vita c'è in biblioteca

Dal 23 al 25 aprile in sala il film sulla New York Public Library: da Patti Smith alla comunità afroamericana, dai libri ai senza tetto. Guarda il trailer

"Ex Libris", quanta vita c'è in biblioteca
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Aprile 2018 - 13.16


ATF

La vita, gli incontri, i problemi economici, gli ospiti di un mondo che si incontra in una delle biblioteche più attrezzate del mondo: arriva in sala il 23, 24 e 25 aprile “Ex Libris – The New York Public Library”, il documentario con cui Frederick Wiseman racconta la Biblioteca Pubblica di New York.
“Credo che la mia abitudine alla lettura attenta sia molto importante nel mio lavoro da regista” ha dichiarato il regista. Che racconta le persone, i gruppi che nascono, il consiglio di amministrazione, i problemi di budget, problemi di tipo sociale come l’ammettere o no i senza tetto per dormire, le presentazioni di libri, gli artisti invitati come Elvis Costello o Patti Smith, la comunità afroamericana, i bambini. Si apre un mondo e un’esplorazione con la cinepresa tra i pensieri e i desideri di ruota intorno a questo luogo di cultura e di incontri.

Wiseman nel 2014 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera della Mostra del cinema di Venezia insieme alla montatrice Thelma Schoonmaker. “Ex libris” era stato in concorso alla 74esima rassegna veneziana, l’anno scorso.

Native

Articoli correlati