Appuntamento a Cannes per i movimenti #metoo: l'annuncio di Jasmine Trinca | Giornale dello Spettacolo
Top

Appuntamento a Cannes per i movimenti #metoo: l'annuncio di Jasmine Trinca

L'attrice rivela: "con americane e francesi proveremo a formare una federazione con proposte concrete comuni"

Appuntamento a Cannes per i movimenti #metoo: l'annuncio di Jasmine Trinca
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Aprile 2018 - 15.15


ATF

#Metoo sbarca sulla Croisette. I movimenti contro le molestie e per l’uguaglianza di diritti fra uomini e donne sui luoghi di lavoro si sono dati appuntamento al Festival del cinema di Cannes in programma dall’8 al 19 maggio. Lo ha annunciato Jasmine Trinca, che ha ricevuto al Festival del cinema europeo di Lecce l’Ulivo d’oro alla carriera come protagonista del cinema italiano.
“Sarà un incontro – ha detto l’attrice – per provare a formare una federazione che avanzi proposte concrete comuni. Il nostro movimento in Italia, Dissenso comune, nato da una raccolta firme di attrici è ora aperto a tutti”.
“Dopo l’incontro al Quirinale per i David 2018 in cui è stata consegnata la nostra lettera a Mattarella – ha detto ancora Jasmine Trinca – ci ritroveremo a Cannes con le americane e le francesi a una sorta di tavolo. Sarà un incontro per provare a formare una federazione che avanzi proposte concrete comuni, come la creazione di un codice etico, la ‘pulizia’ dei luoghi di lavoro, l’estensione dei tempi per presentare le denunce per molestie, la richiesta avanzata già dalle francesi di raggiungere entro il 2020 un 50 e 50 nella parità di genere sui luoghi di lavoro. E ci saranno novità anche sulla creazione di un un fondo per tutela legale delle vittime”.

Native

Articoli correlati