L’incendio della Grenfell Tower di Londra del 14 giugno scorso, in cui morirono 71 persone, è ancora senza responsabili e l’associazione Justice 4 Grenfell ha ideato una particolare campagna di sensibilizzazione che si ispira direttamente al film di Martin McDonagh “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri”, candidato a tre Oscar tra cui miglior film.
Il film racconta la storia drammatica di una madre la cui figlia è stata violentata e uccisa nella cittadina di Ebbing, e dopo molti mesi ancora la polizia non è stata in grado di trovare dei responsabili, impegnata com’è a prendersela con le persone di colore. La trovata provocatoria della madre è piazzare nella strada che porta al paese tre manifesti pubblicitari, in cui chiede alle forze dell’ordine come sia possibile che ancora non sia stato fatto nessun arresto.
Gli attivisti di Justice 4 Grenfell hanno deciso di imitare il gesto: tre grossi manifesti rossi con una scritta nera hanno sfilato per le strade di Londra, portando il loro messaggio: “71 morti”, “E ancora nessun arresto?”, “Come mai?”.