Pawel Pawlikowski, vincitore dell’Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 2015 con “Ida”, girerà “Limonov” tratto dalla biografia romanzata del poeta e attivista politico russo Eduard Limonov (in Italia pubblicata da Adelphi) scritta da romanzo di Emmanuele Carrere. Lo scrive “Variety”.
Il regista ha completato la sceneggiatura del biopic sulle “oltraggiose avventure” di un uomo dalle molte vite: amato da molti ribelli nell’Unione Sovietica al tempo di Breznev, domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore a Parigi, leader del Partito nazionalbolscevico.
Pawlikowski darà il ciak nel 2018. Userà le lingue delle riprese: Russia, New York e Parigi. Coproducono il film l’italiana Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli e i francesi di Chapter 2. Lo distribuirà la Warner Bros Italia.
“Limonov” è stato un bestseller in Italia e in Francia, dove ha vinto il premio Renaudot nel 2011. Il romanzo di Carrere è stato anche scelto come miglior libro dell’anno dal New York Times e dal Guardian.
Argomenti: Cinema