"Raffaello, principe delle arti". L'uomo e il genio conquistano le sale di New York | Giornale dello Spettacolo
Top

"Raffaello, principe delle arti". L'uomo e il genio conquistano le sale di New York

Il film in 3D prodotto da Sky in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film ha fatto il suo debutto americano, con un successo inaspettato

"Raffaello, principe delle arti". L'uomo e il genio conquistano le sale di New York
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Ottobre 2017 - 19.05


ATF

Una celebratissima anteprima a New York: questa è stata la presentazione del film 3D prodotto da Sky e Magnitudo Film sulla vita e l’arte di Raffaello Sanzio.

“Raffaello, principe delle arti”, girato con la collaborazione dei Musei Vaticani, ha saputo affascinare il pubblico grazie alla puntualità delle informazioni fornite, ma anche grazie a numerosi dettagli e aneddoti di cui il pubblico non era a conoscenza. L’anteprima si è tenuta all’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Oltre al padrone di casa, il direttore Giorgio Van Straten, era presente anche il console italiano a New York Francesco Genuardi e Andrea Bayer, tra le curatrice del Metropolitan Museum. Il console ha lodato il film come un’eccellenza italiana che esalta il patrimonio artistico culturale del Bel Paese ma anche un prodotto all’avanguardia perché girato con le ultime tecnologie in 3D e 4K, ossia l’ultra Hd. Per la Bayer e’ stato sorprendente constatare l’alto livello educativo del film, sia per i dettagli che si rivelano sull’uomo Raffaello, sia su come sono nati alcuni dei suoi capolavori. Inoltre, le telecamere sono entrate in luoghi altrimenti inaccessibili al pubblico. Dopo New York, la pellicola sara’ proiettata il 10 ottobre a Los Angeles, sempre all’Istituto Italiano di Cultura, dove sara’ introdotta da Davide Gasparotto, tra i curatori al Getty Museum. Nella sale cinematografiche uscira’ invece il 20 ottobre, distribuito attraverso Trafalgar Releasing e ruotando per 4 settimane e raggiungendo 100 sale.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato Sky Italia ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del successo che i nostri film d’arte stanno riscuotendo in tutto il mondo e orgogliosi di aver raggiunto anche gli Stati Uniti, toccando ad oggi con Raffaello e gli altri film da noi realizzati ben 2mila sale cinematografiche in 60 paesi. Sky ha scelto di investire nell’arte, nella cultura e, per primi, abbiamo voluto raccontare in modo innovativo il patrimonio unico del nostro Paese, convinti che queste produzioni possano attrarre l’interesse di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. La nostra è una scelta culturale e imprenditoriale libera e indipendente, che si confronta col mercato della qualità e della originalità, e che contribuisce a dare visibilità al nostro patrimonio culturale anche in mercati competitivi come quello americano. Ciò dimostra, ancora una volta, che le potenzialità della nostra industria creativa sono enormi e che puntando su qualità e originalità possiamo parlare ad un pubblico internazionale”

Native

Articoli correlati