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'Valerian e la città dei mille pianeti' è il nuovo, grande racconto fantastico di Besson

Ispirato al Graphic Novel 'Valerian e Laureline', condito da una bella storia d'amore, il girato sarà anche scandito dalle note di David Bowie, Space Oddity.

'Valerian e la città dei mille pianeti' è il nuovo, grande racconto fantastico di Besson

GdS

14 Settembre 2017 - 13.03


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Il nuovo film di Luc Besson sarà in sala dal 21 settembre, sembra un kolossal: è la più grande produzione indipendente europea, con un budget da 180 milioni di euro.

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‘Valerian e la città dei mille pianeti’ sembra riportare il regista a ‘Il Quinto Elemento’, ma nella pellicola in uscita sembra che la fantasia si sprechi. Centinaia di razze diverse, paesaggi lunari o alieni, astronavi e più di una creatura meravigliosa; certamente non è un film che passerà inosservato. 

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Ispirato al Graphic Novel ‘Valerian e Laureline’, condito da una bella storia d’amore, il girato sarà anche scandito dalle note del mitico brano di David Bowie, Space Oddity.

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”Ho dedicato il film a mio padre perché è lui che mi ha dato il fumetto a dieci anni e ho ora il rimpianto che non lo ha potuto vedere (è morto durante la lavorazione durata quattro anni).

Ma lassù – ha detto il regista oggi a Roma – ci saranno sicuramente sale per vedere film anche senza gli occhialetti 3d. Lo vedrà, spero insieme a David Bowie. E visto che siamo a Roma chiederò al Vaticano se può mettere una buona parola”. Siamo nel 28/mo secolo, Valérian (Dane DeHaan) e Laureline (Cara Delevingne) sono inviati speciali per il Governo dei Territori Umani con il compito di mantenere l’ordine nell’Universo. Sotto la direzione del loro comandante (Clive Owen), si imbarcano in un’ardua missione verso la città intergalattica di Alpha, metropoli in velocissima espansione dove migliaia di specie diverse, provenienti da tutto l’universo, sono approdate per condividere sapere, intelligenza e cultura.

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Ma c’è un mistero al centro di Alpha e una forza oscura minaccia la pace della Città dei Mille Pianeti e, dietro tutto questo, c’è un popolo sterminato, i bellissimo Pearl.

”Certo che leggo ancora i fumetti” ha detto Besson.

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“Spesso i giornalisti dicono che sono infantile, ma in realtà sono adulto, ho cinque bambini che mi aspettano a casa e ho diretto circa 2000 persone per quattro anni per fare questo film. Ma il Luc bambino, devo dire, mi aiuta molto e poi c’è chi ha detto che il bambino è il vero padre dell’uomo”.

E per il regista francese, il futuro è delle donne:”l’uomo reagisce agli ostacoli con i muscoli, la violenza, la donna invece con il cuore e il cervello. Andrebbe trasferito il potere alla donne, non ho mai visto nessuna di loro dichiarare guerra”. Sul riferimento alla scomparsa del popolo dei Pearl, spiega il regista ”è chiaro – dice – che si fa riferimento ai popoli massacrati in nome della religione e altri motivi come i nativo americani, gli ebrei e tanti altri”, mentre sulle molte volontarie e involontarie citazioni di film di fantascienza ”durante tutta la lavorazione e anche prima non ho più guardato film. E questo per avere la testa libera, per proteggere la mia creatività”.

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C’è un limite all’immaginazione da parte della tecnica?

”Nessun limite – dice Besson – se non la propria immaginazione. Non amo però i supereroi americani – aggiunge -, film di fantascienza che raccontano sempre la stessa storia, tutti con gli stessi fornitori di calzamaglia. Dopo venticinque minuti esco dalla sala”.

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L’utilizzo di una star come Rihanna, cantante, attrice e modella, per il ruolo di Bubble:”era un personaggio che esiste nel fumetto originale del 1975. Volevo una donna che raccontasse quella che, secondo me, è la sindrome dell’attore, ovvero quella di soffrire di mancanza d’identità. Ho pensato subito a lei. Che bello poi farle recitare una frase di Shakespeare in un film di fantascienza!”.

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