A quanto pare, gli estimatori del cinema italiano sono sempre di più di quelli che siamo portati a pensare, ed il vincitore del Festival di Venezia è tra questi.
Il neo Leone d’oro Guillermo Del Toro alla 74/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica per ‘The Shape of Water’, ama gli italiani Pupi Avati e Mario Bava.
Il regista, che sarà ospite d’onore a ‘Lumiere, Festival di Lione 2017’ (14-22 ottobre) che gli dedicherà un’ampia retrospettiva e mostrerà in anteprima il suo ultimo film appena premiato al Lido, ha infatti indicato nella sezione Carte blanche, ovvero i sette film della sua vita, i due registi italiani.
Per Pupi Avati la scelta è caduta su L’arcano incantatore film del 1996, la storia di un religioso che abbandona i voti per amore di una donna, mentre di Mario Bava Terrore nello spazio (1965).
Gli altri cinque film scelti da Del Toro sono: I diabolici di Henri-Georges Clouzot (1955); La fossa dei disperati di Georges Franju (1959); Viridiana di Luis Buñuel (1961); Il processo di Orson Welles (1962) e Le Doulos di Jean-Pierre Meville (1963).