'La Forma dell'Acqua' accusato di plagio di un'opera del 1969 | Giornale dello Spettacolo
Top

'La Forma dell'Acqua' accusato di plagio di un'opera del 1969

Il film di Del Toro candidato a 13 premi Oscar è stato accusato di essere un plagio di 'Let Me Hear Your Whisper', opera teatrale di Paul Zindel.

'La Forma dell'Acqua' accusato di plagio di un'opera del 1969
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Febbraio 2018 - 17.23


ATF

Candidato a 13 Oscar e vincitore del Leone d’Oro a Venezia, ‘La Forma dell’Acqua’ di Guillermo Del Toro è sicuramente uno dei film dell’anno. Eppure, è stato appena accusato di plagio da David Zindel, figlio di Paul Zindel, drammaturgo americano vincitore nel 1971 del premio Pulitzer. L’opera da cui il film di Del Toro sarebbe stato copiato è ‘Let me hear your whisper’, un’opera teatrale da cui, secondo Zindel, Del Toro avrebbe “senza vergogna copiato la storia, gli elementi e i personaggi”.

‘Let me hear your whisper’ è un’opera del 1969 che si svolge all’interno di un laboratorio di Analisi Avanzata del Cervello dove lavora Helen, una donna delle pulizie. Helen sviluppa un’amicizia con un delfino che viene studiato nel laboratorio nel tentativo di farlo parlare e comunicare con gli esseri umani, esperimenti che continuano a fallire finché è proprio Helen che riesce a stabilire una connessione con l’animale. Per andare contro il volere degli scienziati, che vogliono vivsezionare il delfino, Helen decide di aiutarlo a fuggire.

In effetti, molti sono gli elementi simili al film di Del Toro, anche se è molto improbabile che l’accusa di plagio trovi riscontro. Quel che è possibile è che il regista ammetta di essersi ispirato all’opera di Zindel, ma la strada verso gli Oscar rimane ancora piuttosto libera e certa per ‘La Forma dell’Acqua’. 

Native

Articoli correlati