A Venezia è il giorno dell'introspezione umana con "Madre" di Darren Aronofsky | Giornale dello Spettacolo
Top

A Venezia è il giorno dell'introspezione umana con "Madre" di Darren Aronofsky

Concorrono il thriller 'Madre!' e 'The third murder'. Fuori concorso due stupendi documentari e l'attesissimo 'Gatta cenerentola'

A Venezia è il giorno dell'introspezione umana con "Madre" di Darren Aronofsky
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Settembre 2017 - 10.12


ATF

La settima giornata del Festival di Venezia si apre con il film ‘Madre!’, protagonisti Jennifer Lawrence e Javier Bardem, regia di Darren Aronofsky. Una pellicola decisamente ricca di suspense, per iniziare la giornata: infatti il film è catalogato come horror- thriller. Ad accompagnare i due protagonisti, Michelle Pfeiffer, Ed Harris, Kristen Wiig e i fratelli Domhnal e Brian Gleeson. Il film concorre per Venezia74.

Un film ‘pacato’ di oggi che invece attrae una grande curiosità è ‘Gatta Cenerentola’, una trasposizione cinematografica animata dell’opera teatrale di Roberto De Simone: si attende con ansia di vedere il risultato finale. Il pezzo teatrale si imperniava su uno scontro tra nobili ideali passati e ambizioni presenti molto più mediocri.

La seconda pellicola in gara è il thriller del regista giapponese Kore era Hirokazu, ‘The Third Murder’. Il protagonista del film è un avvocato chiamato a difendere un uomo accusato di omicidio, che ha confessato tutto: ma l’accusato ha già in passato scontato una pena di 30 anni per un delitto simile e il suo difensore non crede sia sincero.

Fuori concorso è invece il documentario ‘Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim’ dove vengono raccontate da Chris Smith le riprese di ‘The Man of the Moon’: protagonista assoluto è Jim Carrey, che interpretò il film di Milos Forman. Altro documentario è ‘My Generation’, ambientato negli anni 60: Michael Caine è la voce narrante di questo tuffo nel passato.

Come cinema d’autore viene presentato il film franco nipponico “La nuit où j’ai nagé”, ambientato sulle montagne giapponesi in cui un bimbo di sei anni si ritrova da solo nella neve, mentre per la sezione Giornate degli Autori è prevista la proiezione di “L’equilibrio – Equilibrium” di Vincenzo Marra, drammatica vicenda di un sacerdote campano che affronta un terribile momento di crisi.

Per la Settimana della Critica sarà presentato il film “Les Garçons sauvages”, storia di un gruppo di ragazzi che un capitano tenta di rieducare attraverso vie ‘bizzarre’, dopo che questi hanno commesso uno spaventoso crimine.

La sezione Cinema nel giardino vedrà invece “Tueurs”, thriller belga con protagonista un rapinatore alle prese con un crimine avvenuto trent’anni prima.

 

Native

Articoli correlati