A Venezia74, Robert Redford e Jane Fonda insieme per l'ultima volta | Giornale dello Spettacolo
Top

A Venezia74, Robert Redford e Jane Fonda insieme per l'ultima volta

I due attori otterranno il Leone d'oro alla carriera e proietteranno il loro ultimo lavoro insieme, Our Souls at Night. In programma, anche tre film italiani

A Venezia74, Robert Redford e Jane Fonda insieme per l'ultima volta
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Settembre 2017 - 13.00


ATF

Chi non si ricorda della deliziosamente divertente coppia cinematografica di ‘A piedi nudi nel parco’? Ebbene, Jane Fonda e Robert Redford, a cinquant’anni dall’uscita di quella riuscitissima pellicola, saranno oggi i protagonisti assoluti della 74/a Mostra del Cinema di Venezia. Difatti, stasera riceveranno i Leoni d’oro alla carriera e onoreranno i presenti con la proiezione fuori concorso di Our Souls at Night.

Tra i film invece concorrenti ci saranno ben tre produzioni italiane, anche se in sezioni collaterali. Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino, in gara alla Settimana della critica; Il Contagio di Matteo Botrugno e Deniele coluccini per la Giornata degli autori, ed infine Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero, presentato per Cinema nel giardino.

Ma le due pellicole protagoniste in concorso sono il documentario Human Flow di Ai Weiwei che, come lascia intendere il titolo, tratta del viaggio e delle realtà di migranti e rifugiati, e Leon on Pete di Andrew Haigh, che presenta una storia adolescenziale.

La cerimonia di premiazione di Jane Fonda e Robert Redford prenderà luogo nella sala Grande alle 22.15, e dopo verrà appunto presentato al pubblico il loro ultimo girato. Il film è di Ritesh Batra e racconta di una singolare ma profondamente umana vicenda tra due vicini di casa, che decidono di dormire insieme per combattere la solitudine.

Alle 16.45 sarà invece proiettato Lean on Pete, la cui storia tratta da vicino la figura dell’adolescente Charley Thompson, che vive precariamente con il padre e stabilisce una delicata amicizia con un vecchio cavallo dal nome ‘Leon on Pete’.

Human Flow sarà invece proiettato alle 19.15, con immagini che provengono da tutto il mondo: paesi come Afghanistan, Bangladesh, Francia, Grecia, Germania, Iraq, Israele, Italia, Kenya, Messico e Turchia.

Native

Articoli correlati