L’attore Antonio Banderas (Málaga, 1960) è stato premiato questo martedì con il Premio Nazionale del Cinema, che ha concesso il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. Protagonista di numerosi fim, sia come attore sia come produttore, Banderas è stato riconosciuto come il primo attore spagnolo che è riuscito a farsi un nome ad Hollywood, e questo ha agevolato, a posteriori, l’entrata di altri attori, come Javier Bardem e Penelope Cruz.
Vincitore del Goya di Onore nel 2015, per tutta la sua carriera, ha alternato le produzioni di successo negli Stati Uniti come è stato Philadelphia (1993), Intervista con il vampiro (1994), Spy Kids (2001) la saga Shrek e il suo spin-off Il gatto con gli stivali, Conoscerai l’uomo dei tuoi sogni (2010) e I mercenari 3 (2014), con produzioni in Spagna.
Il comitato del premio, dotato di 30.000 euro, ha riconosciuto a Banderas “di essere una cineasta con un percorso straordinario a livello nazionale e internazionale” che ha aperto il cammino per molti altri attori e attrici spagnole”. Secondo i giurati “il suo compromesso tenace con il cinema come attore, direttore e produttore lo rende meritevole di questo premio”.
Antonio Banderas ha ricevuto il Premio Nazionale del Cinema 2017 in Spagna
Protagonista di numerosi film, è stato riconosciuto come il primo attore spagnolo che è riuscito a farsi un nome ad Hollywood
GdS Modifica articolo
11 Luglio 2017 - 14.46
ATF
Native
Articoli correlati