L'Orso d'oro alla carriera va a Milena Canonero | Giornale dello Spettacolo
Top

L'Orso d'oro alla carriera va a Milena Canonero

Il riconoscimento va alla costumista italiana già vincitrice di quattro Oscar.

L'Orso d'oro alla carriera va a Milena Canonero
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Gennaio 2017 - 15.10


ATF

L’Orso d’oro alla carriera va alla costumista italiana Milena Canonero, già vincitrice di quattro Oscar. È stato annunciato alla conferenza stampa del festival del cinema di Berlino, che si terrà dal 9 al 19 febbraio nella capitale tedesca.
Nata a Torino, dopo aver compiuto gli studi di storia e arte del costume a Genova, si è trasferita a Londra. Lì ha l’opportunità di incontrare personalità del cinema e del teatro. Il suo primo lavoro sarà per uno spot pubblicitario di Hugh Hudson. Incontra Stanley Kubrick e sua moglie Christiane attraverso il giornalista Riccardo Aragno grande amico della famiglia Kubrick, che in seguito le offre il primo incarico da costumista per Arancia meccanica.
Le affida le stesse mansioni per Barry Lyndon, per cui si aggiudica l’Oscar insieme a Ulla-Britt Søderlund. Hugh Hudson le affida i costumi di Momenti di gloria, storia di due atleti ambientata negli anni venti. Il suo lavoro aiuta il film a trascendere dall’ordinario e le regala il suo secondo Oscar.
Viene nominata all’Oscar altre cinque volte, per film come La mia Africa, Dick Tracy, Tucker – Un uomo e il suo sogno, Titus, L’intrigo della collana.
Nel 2007 viene premiata ancora una volta con l’Academy Award per Marie Antoinette di Sofia Coppola. Nello stesso anno lavora ai costumi per I Viceré di Roberto Faenza e Il treno per il Darjeeling di Wes Anderson. Nel 2010 collabora con Joe Johnston per Wolfman. Nel 2015 vince il quarto Academy Award per il film di Wes Anderson Grand Budapest Hotel, la sua nona nomination

Native

Articoli correlati