Arriva "Free State": film sulla schiavitù e la ribellione con McConaughey | Giornale dello Spettacolo
Top

Arriva "Free State": film sulla schiavitù e la ribellione con McConaughey

Passera al Torino Film Festival per poi arrivare in sala dal 1 dicembre con 01.

Arriva "Free State": film sulla schiavitù e la ribellione con McConaughey
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2016 - 22.26


ATF

John Stauffer, professore di Storia della Civiltà americana ad Harvard commenta così l’incredibile vita di Newt Knight, un contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato: ”Questa non è una storia sulla schiavitù, è una storia di ribellione, e per molti aspetti questi due termini sono all’opposto”.
Free state of Jones di Gary Ross, passera al Torino Film Festival per poi arrivare in sala dal 1 dicembre con 01.
Trama: La singolare vicenda di Newton Knight (Matthew McConaughey), piccolo e povero proprietario di terra, che nel 1863, in piena guerra civile, con l’aiuto di un gruppo di agricoltori e schiavi, guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze poi con l’ex schiava Rachel (Gugu Mbatha-Raw) nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

Un action-drama, quello di Gary Ross (The Hunger Games, Seabiscuit, Pleasantville), dal sapore epico che racconta uno straordinario piccolo episodio della storia americana.
Ma la narrazione non si ferma qui. Attraverso flash-forwards intermittenti, si arriva al processo del 1948 dello Stato del Mississipi contro lo stesso Davis Knight, imputato chiave in un processo, unico per l’epoca, sul matrimonio misto. I coraggiosi seguaci di Knight poi, uniti da quella che fu chiamata allora ”la guerra dell’uomo ricco combattuta dall’uomo povero”, non solo presero le armi contro la Confederazione, ma formarono anche un indomito reggimento ribelle tra le paludi impenetrabili del Mississipi, riuscendo a strappare più di un vantaggio tattico nonostante l’esercito fosse più numeroso e meglio armato.
Gli altri interpreti sono: Mahershala Ali (The Hunger Games: Mockingjay Part 1) nel ruolo di Moses Washington, schiavo e uno dei leader della rivolta e Keri Russell (Waitress, Dawn of the Planet of the Apes) nel ruolo della prima moglie, Serena Knight.

Native

Articoli correlati