Venezia73: si parte con La La Land | Giornale dello Spettacolo
Top

Venezia73: si parte con La La Land

Ecco alcuni dei principali appuntamenti

Venezia73: si parte con La La Land
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Agosto 2016 - 10.15


ATF

Fra gli ospiti di oggi al Lido per la cerimonia d’apertura della 73esima Mostra del Cinema di Venezia: il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, la Ministra della Cultura francese Audrey Azoulay il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Governatore del Veneto Luca Zaia. Ad inizio serata sarà consegnato il Leone alla carriera al grande regista polacco Jerzy Skolimowski.

Molti applausi e commozione per “La La Land”, film di apertura di questa 73esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica. Parte bene il Festival con questa rivisitazione contemporanea del musical fatta dal regista di ‘Whiplash’, Damien Chazelle, che mette insieme in una perfetta formula il musical, il sogno americano e ovviamente l’amore. Protagonisti assoluti di questo film, che legittimamente può aspettarsi un riconoscimento agli Oscar, Ryan Gosling, aspirante pianista jazz, ed Emma Stone che invece insegue il sogno di diventare un’attrice di Hollywood.

Ecco alcuni dei principali appuntamenti:

Cerimonia di apertura e consegna del Leone d’oro alla carriera a Jerzy Skolimowski

A seguire La La Land (Venezia 73 – Film D’apertura) di Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J.K. Simmons, Finn Wittrock.

È la storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia (Emma Stone), aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian (Ryan Gosling), appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi pianobar. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa.

Omaggio a Kiarostami (Sala Darsena alle 16): 24 Frames di Abbas Kiarostami; Take me home di Abbas Kiarostami; 76 minutes and 15 seconds with Kiarostami di Samadian Seifollah. The war show (Giornate degli Autori – Film d’apertura) di Andreas Dalsgaard, Obaidah Zytoon (Sala Perla alle 17).

Nel marzo 2011, la conduttrice radiofonica Obaidah Zytoon e alcuni suoi amici si uniscono alle proteste di piazza contro il presidente Bashar al-Assad. Consapevoli che la primavera araba avrebbe cambiato il loro paese. La violenta risposta del regime, però, spinge la Siria in una spirale sanguinosa, e le speranze in un futuro migliore vengono spente dalla brutalità, le detenzioni e le morti provocate dalla guerra civile.

Native

Articoli correlati