"Un americano a Parigi", torna in sala restaurato il classico di Minnelli | Giornale dello Spettacolo
Top

"Un americano a Parigi", torna in sala restaurato il classico di Minnelli

Dal 9 giugno torna in sala con Cinema di Valerio De Paolis. Vincitore di sei Premi Oscar e considerato tra i cento film americani più importanti della storia.

"Un americano a Parigi", torna in sala restaurato il classico di Minnelli
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Maggio 2016 - 12.58


ATF

Ottimismo in musica, aria di dopoguerra, e anche un’Europa un po’ da operetta vista dallo sguardo americano. Sarà stata forse questa la formula vincente di ‘Un americano a Parigi’ di Vincente Minnelli che dal 9 giugno torna in sala restaurato con Cinema di Valerio De Paolis. Vincitore di sei Premi Oscar e considerato dall’American Film Institute tra i cento film americani più importanti della storia, è ricordato anche per le canzoni (cantate oltre che da Kelly anche dallo ‘chansonnier’ Paul Guétary).

Ovvero classici come ‘Our Love Is Here To Stay’, ‘S’Wonderful’, ‘Embraceable You’, ‘Stairway To Paradise’, ‘I Got Rhythm’. I balletti di Kelly, poi, davvero straordinari se si considera la fisicità massiccia del ballerino-attore-coreografo, sono ambientati in scenografie che richiamano i grandi quadri di impressionisti come Renoir, Monet e soprattutto Toulouse-Lautrec.

Native

Articoli correlati