Il condominio dei cuori infranti arriva al cinema | Giornale dello Spettacolo
Top

Il condominio dei cuori infranti arriva al cinema

Esce in sala giovedì 24 marzo 2016 Il condominio dei cuori infranti, film diretto da Samuel Benchetrit con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Michael Pitt.

Il condominio dei cuori infranti arriva al cinema
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Marzo 2016 - 13.26


ATF

Presentato Fuori Concorso alla 68esima edizione del Festival di Cannes, il condominio dei cuori infranti sarà in sala dal 24 marzo 2016 distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

Ispirato ai racconti del regista Samuel Benchetrit “Cronache dall’asfalto” (pubblicato in Italia da Neri Pozza), il film è pervaso di una piccola comicità sentimentale. «Avevo voglia di raccontare la periferia in modo diverso – afferma Benchetrit – attraverso personaggi insoliti […] Se dovessi riassumere il film direi che si tratta di storie di cadute. Come si può cadere – dal cielo, da una sedia a rotelle o da un piedistallo – e riuscire a risollevarsi? Ecco la questione che attraversa ogni istante del film. Perché gli abitanti delle periferie hanno grandi capacità di recupero. So, perché ci ho vissuto, che in nessun altro luogo esiste una solidarietà così forte come nella banlieue».

Native

Articoli correlati