Diritti gay al cinema: arriva Stonewall | Giornale dello Spettacolo
Top

Diritti gay al cinema: arriva Stonewall

La pellicola che racconta i moti di New York con Jeremy Irvine protagonista esce nelle sale proprio mentre Obama dichiara monumento nazionale Stonewall

Diritti gay al cinema: arriva Stonewall
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Maggio 2016 - 17.45


ATF

Arriva nelle sale cinematografiche Stonewall il film di Roland Emmerich incentrato proprio sui moti di New York con Jeremy Irvine protagonista. La pellicola arriva al cinema proprio mentre Obama dichiara monumento nazionale Stonewall, che fu il cuore della rivolta che la notte del 28 giugno 1969 diede vita al movimento dei diritti gay.

Stonewall è una storia di coraggio e di formazione, oltre che di rivendicazione dei diritti della comunità LGBT che si collega ad un altro film che torna in sala martedì 17 maggio per la Giornata internazionale contro l’omofobia, istituita dall’Unione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni violenza legata all’orientamento sessuale.

Si tratta di Weekend (distribuito da Teodora Film) di Andrew Haigh, uscito al cinema il 10 marzo e accolto con successo di pubblico e critica, diventando anche bandiera della comunità Lgbt. Lo stesso Haigh, già autore dell’acclamato 45 anni, ha detto di aver voluto raccontare «un’onesta, intima, autentica storia d’amore», quella nata per caso nell’arco di un weekend tra due giovani «Russell e Glen sono due uomini che attraversano la vita in modi diversi» continua Haigh, «ma entrambi cercano la stessa cosa: il loro posto nel mondo. Stanno provando a capire chi sono, cosa vogliono e come possono definire se stessi»

Native

Articoli correlati