Il cinema francese premia Andrea Occhipinti | Giornale dello Spettacolo
Top

Il cinema francese premia Andrea Occhipinti

Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red ha ricevuto durante il festival Rendez-Vous, in corso a Roma, il French Cinema Award.

Il cinema francese premia Andrea Occhipinti
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Aprile 2016 - 16.54


ATF

Serata di gala per l’apertura della sesta edizione del festival Rendez-Vous con il nuovo cinema francese a Roma, presso Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia in Italia.

Dopo la proiezione in anteprima di Mister Chocolat, alla presenza del regista Roschdy Zem, gli ospiti e le autorità hanno festeggiato – sotto l’egida dell’Ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna – il cinema francese con una serata di gala che ha visto sfilare numerosi nomi noti del grande schermo. Ad accogliere gli ospiti la direttrice del festival, Vanessa Tonnini, Dragoslav Zachariev, responsabile Audiovisivo dell’Ambasciata di Francia ed Eric Tallon, consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia e direttore dell’Institut Francais Italia. Tra gli ospiti intervenuti, con la madrina Chiara Mastroianni, i registi Benoit Jacquot e Roschdy Zem, Valentina Carnelutti, Jasmine Trinca, Edoardo Leo, Marco Bonini, Elda Alvigini, Marco Amenta, Veronica Pivetti, Greta Scarano e Michele Alhaique, Mimmo Calopresti, Daniele Luchetti, Elena Bourika, Rodolfo Corsato, il direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera; l’assessore alla cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera; Livia Azzariti, Caterina D’Amico; la direttrice del MIA, il Mercato Internazionale dell’audiovisivo del Festival di Roma, Lucia Milazzotto; Isabelle Giordano, direttrice generale di Unifrance; Matilde Bernabei della Luxvide; il regista Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

A inizio serata è stato assegnato il French Cinema Award ad Andrea Occhipinti. Il premio è stato consegnato da Isabelle Giordano, direttrice generale di UniFrance e da Chiara Mastroianni, madrina del festival. UniFrance ha voluto così rendere omaggio ad una personalità dell’industria cinematografica italiana che ha contribuito alla promozione del cinema francese nel mondo. Andrea Occhipinti, attraverso Lucky Red, la società che ha fondato nel 1987, ha distribuito in Italia, fino ad oggi, più di 80 film francesi. Con la recente uscita de Il Piccolo Principe – film che Andrea Occhipinti ha anche coprodotto – che ha registrato più di 1 500 000 spettatori a oggi, la Lucky Red ottiene il suo maggior successo proprio con un titolo francese. Il premio, in cristallo, è stato realizzato dalla manifattura di Saint-Louis, fondata nel 1586, simbolo dell’eccellenza del savoir-faire francese.

Native

Articoli correlati