Rendez vous, il cinema francese si mostra a Roma | Giornale dello Spettacolo
Top

Rendez vous, il cinema francese si mostra a Roma

Torna l'appuntamento con i nuovi autori del cinema francese: il Festival Rendez vous va in scena a Roma dal 6 al 10 aprile 2016.

Rendez vous, il cinema francese si mostra a Roma
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Marzo 2016 - 15.59


ATF

Il cinema francese in mostra a Roma: torna dal 6 al 10 aprile 2016 la sesta edizione del festival “Rendez vous”, che quest’anno avrà come madrina Chiara Mastroianni. La kermesse capitolina è, come da tradizione, dedicata interamente ai nuovi autori del cinema transalpino. Organizzata dall’Institut francais Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, fortemente voluta dall’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione sarà aperta da “Mister Chocolat”, film sulla storia del primo clown nero, un inno alla tolleranza interpretato da Omar Sy che ha avuto un grande successo in Francia e verrà presentato a Roma dal regista Roschdy Zem.

Più di trenta i titoli che saranno proeittati a Rendez Vous nei quattro cinema scelti ad ospitare l’evento: il Cinema Fiamma per la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata dalla trilogia dedicata ai temi della famiglia all’Institut français Centre Saint-Louis e un omaggio alla regista Sólveig Anspach presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Alla Casa del Cinema invece spazio a masterclass e incontri professionali.

Il festival prenderà il via il 6 aprile con una masterclass con Chiara Mastroianni e Benoit Jacquot, dopo la proiezione del suo film “Tre cuori”.Tra i talenti che arriveranno a Roma ci sarà Eva Husson, regista del film scandalo di Cannes “Bang gang”. Dalla Berlinale arrivano: “Saint Amour”, con Gérard Depardieu e Benoit Poelvoorde, presentato dai registi Gustave Kervern e Benoit Delépine, e “Des nouvelles de la planète”, presentato dal regista Dominik Moll.

Il programma prevede, oltre a Roma, proiezioni a: Bergamo e Firenze- che ospitano l’evento per la prima volta – Palermo, Napoli, Bologna, Torino, Lecce e Milano, dove la rassegna si concluderà l’8 maggio 2016. .

Native

Articoli correlati