Sguardi sul Reale: festival del cinema documentario | Giornale dello Spettacolo
Top

Sguardi sul Reale: festival del cinema documentario

La 6a edizione del festival dedicato al cinema che racconta la realtà, in programma a Terranuova Bracciolini (Ar) dal 14 al 17 aprile 2016.

Sguardi sul Reale:  festival del cinema documentario
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Aprile 2016 - 12.26


ATF

Dal 14 al 17 aprile, a Terranuova Bracciolini (Ar), si svolgerà la 6a edizione di Sguardi sul Reale – festival del cinema documentario, il festival dedicato al cinema che racconta la realtà. In programma film, incontri con gli autori, musica, mostre fotografiche e di illustrazione, tanti ospiti ad accompagnare film e tematiche. Da questa edizione un nuovo sguardo sulla realtà, quello dell’illustrazione e del fumetto.

Tra gli eventi speciali in programma, la sera di venerdì 15 aprile 2016 ci sarà la proiezione di “Bella e Perduta” di Pietro Marcello, premio Giuria Giovani e Menzione Speciale Giuria Ecumenica al Festival di Locarno 2015 e recentissimo vincitore del Nastro d’Argento 2016, categoria Docufilm.
Saranno presenti in sala il regista, il critico cinematografico di Internazionale Francesco Boille, lo storico e studioso dell’Italia contemporanea Paul Ginsborg e lo storico dell’arte Tomaso Montanari.

Una mostra di illustrazione atipica, allestita negli spazi riservati alla affissioni pubblicitarie, che raccoglie le opere di 25 artisti internazionali selezionati all’interno del progetto IH8War ([url””]www.ih8war.com[/url]). 25 illustrazioni contro la guerra per la prima volta stampate e messe in mostra fuori dal web. Una mostra per chi passa per caso, in macchina, a piedi e in bicicletta, o per chi segue la mappa che indica la disposizione delle opere, in un percorso urbano dentro Terranuova Bracciolini. La mostra IH8War – Artists and Designers Against War… or whatever they call it, a cura di Charles Hively (Publisher & Design Director “3×3, The Magazine of Contemporary Illustration”, NYC), è in esposizione nelle vie di Terranuova B.ni dal 12 al 26 aprile.

Una mostra, Qui e Altrove, che porta a Terranuova Bracciolini (AR) tre progetti fotografici di altissima qualità, 2 workshop intensivi dedicati al reportage e alla fotografia documentaria, e fotografi prestigiosi andranno a costituire la sezione del festival dedicata alla fotografia, organizzata in collaborazione con BAM Bottega Antonio Manta e Reporter Live. Qui e Altrove sarà inaugurata nel pomeriggio di sabato 16 aprile e resterà in esposizione fino a martedì 19, con visite ad hoc per gli studenti delle scuole del territorio.

Tre i fotografi protagonisti della mostra. Francesco Cito, che con Afghanistan ritrae alcuni momenti di una tra le pagine più tragiche della storia dell’Afghanistan, l’Invasione dell’Armata Rossa; Alessandro Penso, che con Refugees in Bulgaria, offre un approfondimento sul tema attualissimo dei profughi siriani e del loro esodo verso l’Europa; Giuseppe Cardoni, che con Boxing Notes ha realizzato un progetto raffinato sulla boxe in Italia, tra mito e tempo presente, tema di particolare attualità ricorrendo quest’anno il centenario della Federazione Pugilistica Italiana.

Native

Articoli correlati