Star Wars, addio a Tony Dyson, creatore di R2-D2 | Giornale dello Spettacolo
Top

Star Wars, addio a Tony Dyson, creatore di R2-D2

L'esperto in robotica e supervisore degli effetti speciali famoso per aver costruito R2-D2, è stato ritrovato morto nella sua casa sull'isola maltese di Gozo. Aveva 68 anni.

Star Wars, addio a Tony Dyson, creatore di R2-D2
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Marzo 2016 - 10.05


ATF

Tony Dyson, conosciuto come il realizzatore del celebre droide presente in Star Wars R2-D2, è morto all’età di 68 anni. Secondo quanto riportato da BBC, nella giornata di ieri il corpo di Dyson è stato rinvenuto dalla polizia presso la sua abitazione.

Si pensa che Dyson sia morto per cause naturali, nonostante ciò verrà effettuata un’autopsia. Nell’arco della sua carriera, il professore ha realizzato otto versioni del famoso droide, disegnate dall’artista Ralph McQuarrie. Inoltre, ha contribuito alla realizzazione di “Superman II”, “Moonraker” e “Il drago del lago di fuoco”, meritandosi una nomination agli Emmy per il suo eccellente lavoro nel campo degli effetti visivi.

Proprietario della White Horse Toy Company gli venne commissionato il compito di creare otto modelli di R2-D2 per le riprese di Guerre stellari, di cui quattro caratterizzati dalla possibilità di essere controllati a distanza e alcuni invece disegnati per permettere a Kenny Baker di sedersi e muovere il droide.

Dyson ha sempre dichiarato che il periodo della realizzazione di R2-D2 è stato per lui il più esaltante della sua carriera e che il droide era diventato per lui come un figlio.

Native

Articoli correlati