Torino, il Museo del Cinema ricorda Ettore Scola | Giornale dello Spettacolo
Top

Torino, il Museo del Cinema ricorda Ettore Scola

Proiezione oggi, 4 marzo 2016, al cinema Massimo del film 'Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam', girato nel 1973 nel capoluogo piemontese da Ettore Scola.

Torino, il Museo del Cinema ricorda Ettore Scola
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Marzo 2016 - 11.17


ATF

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Nuova Società, rende omaggio a Ettore Scola a quasi due mesi dalla sua scomparsa, con la proiezione, oggi, 4 marzo 2016, al Cinema Massimo del film da lui realizzato a Torino nel 1973 “Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam”, girato in 16mm con una piccola troupe, attori non professionisti e prodotto dal Pci.

La sceneggiatura del film è stata firmata da Diego Novelli, allora giornalista e due anni dopo sindaco della città. A ricordare Scola, oltre ad Alberto Barbera, presidente del Museo, anche il sindaco Piero Fassino, Luca Cassiani, presidente della Commissione Cultura in Comune, e Diego Novelli.

In “Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam”, Scola racconta l’odissea del giovane immigrato, che viene da Trevico, paese del regista, e si trova a vivere tra mense, dormitori e letti affittati a ore. Un film di ‘denuncia’, lodato dalla critica per l’impegno sociale e accolto con perplessità dall’estrema sinistra, il cui pensiero è riassunto dal personaggio di Vicky, militante di Lotta Continua, simpatica ma con idee confuse.

Native

Articoli correlati