Cinema e Teatro a Bologna: tornano i seminari di Nomadica | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema e Teatro a Bologna: tornano i seminari di Nomadica

A Bologna ad aprile tornano i seminari di Nomadica di Cinema, Teatro E Sperimentazione: con Rezza e Mastrella, Pedro Costa, Leonardo Carrano e Giannalberto Bendazzi.

Cinema e Teatro a Bologna: tornano i seminari di Nomadica
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Febbraio 2016 - 13.12


ATF

Nuovi appuntamenti con i seminari dell’”Atelier per le arti e il cinema di ricerca” di Nomadica, centro autonomo di produzione e diffusione. Un mese di incontri con i protagonisti di un cinema e di un teatro “altro”, con lezioni pratiche e teoriche, proiezioni e retrospettive.

Primo appuntamento dall’1 al 3 aprile con il laboratorio di animazione sperimentale su pellicola di Leonardo Carrano e l’incontro con Giannalberto Bendazzi, autore di “Animation. A world history”, vera e propria bibbia del cinema d’animazione mondiale.

Il 7 aprile sarà la volta dell’appuntamento con due geni, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, per un incontro che spazierà tra arte, cinema e teatro e sarà arricchito dalla visione di proiezioni in anteprima.

Dal 23 al 25 aprile, tre giorni con il regista portoghese Pedro Costa, definito dal The Guardian “il Samuel Beckett del cinema” per il suo stile asciutto e radicale, arricchiti dalla retrospettiva a lui dedicata presso la Cineteca di Bologna.

Una formula inedita, quella proposta dai seminari di Nomadica: non lezioni ex cathedra ma dialoghi circolari con i relatori che apriranno ai partecipanti le porte del loro mondo, della loro visionarietà e, soprattutto, della loro umanità.
L’opportunità unica di conoscere a fondo gli artisti, autori teatrali, cineasti e studiosi protagonisti dei seminari vivendo per alcuni giorni a stretto contatto con loro e conoscendo il loro mondo in maniera libera, svincolata, non accademica.

Native

Articoli correlati