Nomadica, la mostra per il cinema autonomo a Capo d’Orlando | Giornale dello Spettacolo
Top

Nomadica, la mostra per il cinema autonomo a Capo d’Orlando

VI edizione della mostra itinerante organizzata da Nomadica, appuntamento dal 30 luglio al 3 agosto 2015 a Capo d’Orlando (Me): proiezioni, workshop ed incontri.

Nomadica, la mostra per il cinema autonomo a Capo d’Orlando
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Luglio 2015 - 11.32


ATF

Immagini anonime, segrete, “di famiglia”, ripensate e scartate, sbagliate, spiate, disturbanti, originate da altre luci o da altre ombre, d’altri tempi, da moti non canonici ma per questo stranamente quotidiane, forse più sincere seppur mai fragili. Immagini che (s)tracciano solchi, tra est e ovest, tra corruzione e macerie, tra vita e morte. “Immagini per mettersi al riparo” – come indica il titolo del workshop tenuto da Antonello Faretta – e con esse riflessioni, proiezioni, incontri per generare pensieri e nuove visioni. Nel fare cinema autonomo si è obbligati ad una ricerca continua, nel linguaggio quanto nelle possibilità anche spicciole di produzione, e ci si mette in gioco l’esistenza senza mezzi termini, il compromesso è impraticabile. Nel fruire il cinema autonomo si è obbligati a esser parte attiva, a non aspettare, a riscrivere, formulare e godere di un’esperienza che sarà certamente unica”. (Nomadica)

Dal 30 luglio al 3 agosto nel suggestivo scenario di Capo d’Orlando (Me) che per il terzo anno consecutivo ospita Nomadica, si alterneranno proiezioni, workshop ed incontri. Il programma della “Mostra itinerante per il cinema autonomo” si articolerà in tre diversi momenti e spazi: gli “incontri aperti” della mattina presso la Pinacoteca, le proiezioni pomeridiane nella sala della Biblioteca Comunale, mentre la piazza del Miramare ospiterà la programmazione serale.

Aprirà questa VI edizione il cineasta Franco Maresco con il suo Belluscone. Una storia siciliana, che presenterà il film affiancato dal critico Bruno Roberti. Tra gli ospiti il regista e sceneggiatore Mario Brenta, outsider e maestro, tra i fondatori della storica Ipotesi Cinema ideata da Ermanno Olmi; il cineasta Antonello Faretta, che condurrà dal 28 luglio al 3 agosto il workshop gratuito “Dormiveglia mediterraneo. Immagini per mettersi al riparo” – quarto appuntamento del percorso di seminari partito lo scorso marzo da Bologna; il regista orlandino Vittorio Sindoni la cui serie “Siciliani” realizzata con Giuseppe Fava è stata presentata in diverse città italiane all’interno della retrospettiva di Nomadica “Prima che vi uccidano”.

Centrale la collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia i cui rappresentanti Paolo Simoni e Mirco Santi introdurranno Catherine, magnifica opera realizzata a partire da un corpus di materiali amatoriali anonimi, che accompagna la storia di Home Movies fin dalle sue origini. Opere di Stan Brakhage e Nathaniel Dorsky saranno presentate in pellicola 16mm all’interno di un programma curato da Rinaldo Censi, studioso e scrittore. Altri incontri di rilievo quello con Luca Ferri, cineasta e autore di Abacuc, film “senza speranza” osannato alla XXX edizione del Torino Film Festival, e Cristian Cappucci, che con il suo I talk otherwise ha realizzato un sorprendente road movie girato in 8 paesi e 7 idiomi dalla Germania alla Romania, dal Capitalismo al Comunismo, tra vecchia e nuova Europa. Tra gli altri approfondimenti previsti quello dedicato all’artista Leonardo Carrano e alle sue prime sperimentazioni di cinema d’animazione; la Sicilia dei primi anni novanta, laboratorio da cui nacque la “seconda repubblica”, in una versione appositamente ri-creata del film Città-Stato di Giuseppe Spina; la Grecia poetica, estranea, antica e moderna, alla ricerca di verità, nei film di Giovanna Cicciari e Daphné Heretakis.

Capo d’Orlando e le “giornate di Nomadica” come punto ex-centrico, in cui scambi ed esperienze si intrecciano alle molteplici visionarietà di un cinema ostinatamente autonomo.

Native

Articoli correlati