Più cinema per gli italiani | Giornale dello Spettacolo
Top

Più cinema per gli italiani

Buone notizie dai dati pubblicati dall'Osservatorio dell'audiovisivo del Consiglio d'Europa, che annualmente fotografa la situazione del cinema sul continente.

Più cinema per gli italiani
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Febbraio 2016 - 17.24


ATF

Nel 2015 gli italiani sono andati di più al cinema, infatti, rispetto all’anno prima sono stati venduti 8 milioni 700 mila biglietti in più. I film prodotti in Italia, hanno però, perso quote di mercato, passando dal 27,8% del 2014 al 21,4% del 2015.

Sono i dati, ancora provvisori, pubblicati dall’Osservatorio dell’audiovisivo del Consiglio d’Europa, che fotografa annualmente la situazione del cinema sul continente. L’Italia insieme a Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia, ha visto crescere in maniera sostanziale il numero di biglietti venduti, e hacontribuito a fare del 2015 una grande annata per le sale cinematografiche.

Dal 2009 non si registrava una quota così alta di incassi al botteghino. Tuttavia in Italia, dai primi dati sembrerebbe che i film nazionali abbiano perso quote di mercato a favore principalmente dei blockbuster americani come, “Jurassic world”, “Star Wars”, “Fast and Furious 7” e “Cinquanta sfumature di grigio”.

Native

Articoli correlati