Giovanni ha 27 anni, un lavoro, tanti amici e una fidanzata, Elena, con la quale progetta il futuro. Abita a Bologna ed è molto attento all’eleganza. Ha due case: quella in cui vive durante la settimana con i suoi genitori e quella dove passa i weekend con Elena, ma anche con Giacomo, Agnese, Tobia, Costanza, Erica, solo per citarne alcuni. La sua seconda casa è la Casa delle iDee di via Saragozza, la struttura al centro dell’omonimo progetto di Associazione d’iDee: un percorso per la vita indipendente in cui giovani adulti con sindrome di Down si sperimentano in soggiorni di due giorni. Ogni weekend, con l’aiuto di educatori professionali, i ragazzi s’impegnano a costruire nuove competenze che li porterà un giorno a uscire dal nucleo famigliare per vivere in autonomia.
Giovanni ama la musica e il canto: ama cantare soprattutto le canzoni di Gianni Morandi, che per lui non è solo una persona famosa. È anche – e soprattutto – un cantante i cui testi hanno trovato posto nei discorsi di tutti i giorni. Già, perché Giovanni utilizza frasi intere del repertorio morandiano, anche come firma nelle e-mail. Morandi, però, non l’ha mai incontrato. ‘Sognando Gianni Morandi’ nasce così, per permettere a Giovanni e ai suoi amici di realizzare il loro sogno: cantare con Morandi.
SOGNANDO GIANNI MORANDI‘Sognando Gianni Morandi’ è un cortometraggio (guarda il trailer) che vuole raccontare il percorso di autonomia dei ragazzi di Associazione d’iDee (che da anni realizza servizi educativi a favore delle persone in situazione di disagio) a partire dal loro desiderio. “Ciao Gianni, sono Giovanni e il mio più grande sogno è quello che tu venga qui a cantare una canzone insieme a noi”, dice il protagonista nel trailer. “Non sappiamo ancora se quello di Giovanni resterà un sogno, ma ovviamente ci piacerebbe che si realizzasse – dice Rosanna De Sanctis, presidente dell’associazione –. Quello che per noi è però più importante è mostrare il percorso che Giovanni e i suoi amici stanno vivendo nella casa che abitano da tempo ogni fine settimana. Una scommessa che li porta ogni giorno a fare un passo in avanti in un processo di crescita personale e sociale, uno sforzo importante di integrazione e condivisione che viene chiesto alla comunità dove vivono e lavorano”.
Per la realizzazione del sogno di Giovanni, associazione d’iDee ha scelto di appoggiarsi a Idea Ginger, la piattaforma web di crowfunding territoriale (www.ideaginger.it). Diverse le formule per sostenere il progetto, con un sistema di “ricompense” a crescere: donando 10 euro si riceverà una foto digitale di Giovanni e di tutto il cast; con 20 euro si sarà citati nei titoli di coda; con 35 euro si otterrà una copia del video in dvd; con 50 euro il video con contenuti speciali; con 100 euro si diventa sostenitori gold; con 150 euro si avrà l’invito alla prima; con 200 euro si andrà poi a cena con il cast. Il video finale racconterà in 30 minuti la quotidianità di Giovanni e quella delle persone che ha intorno: “Per trasformare il sogno in realtà chiediamo l’aiuto dei cittadini”, aggiunge De Sanctis. ore 19 presso L’altro Spazio in via Nazario Sauro, 24f.