Grazie al crowdfunding nasce a Milano il Cinemino | Giornale dello Spettacolo
Top

Grazie al crowdfunding nasce a Milano il Cinemino

La sala, a pochi passi da Porta Romana, sarà aperta nel fine settimana ai sostenitori per mostrare i lavori in corso. Poi da febbraio dovrebbe diventare una realtà fruibile per tutti

Grazie al crowdfunding nasce a Milano il Cinemino
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Dicembre 2017 - 15.11


ATF

A Milano, in via Seneca, a pochi passi da Porta Romana, sta nascendo un cinema. Anzi, Il Cinemino, la nuova sala di quartiere che parla internazionale.
Un cine-circolo con sala da 75 posti e un bar dalla forte impronta milanese saranno il biglietto da visita di Il Cinemino, un luogo che si muove a cavallo tra cinema di quartiere e hub internazionale. Un punto di incontro e uno spazio di confronto per tutti coloro che amano la settima arte, che ne parlano, la realizzano e hanno bisogno di un posto dove incontrarsi e far nascere nuovi progetti.
Sabato 2 dicembre, in concomitanza con l’apertura ufficiale della campagna di crowdfunding e dell’inizio di lavori di ristrutturazione, il team che darà vita a Il Cinemino ha aperto le porte della futura sede per presentare il progetto alla comunità: centinaia di partecipanti, innumerevoli birre stappate e una campagna di crowdfunding che in poche settimane ha coinvolto 140 donatori e raccolto quasi 15mila euro.

Un vero successo che sarà bissato. Sabato 16, domenica 17 e sabato 23 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, la sede di Via Seneca 6 sarà di nuovo aperta al pubblico. Oltre alla possibilità di visitare la sede e toccare con mano i lavori in corso, saranno a disposizione caffè, the e biscotti, nonché la possibilità di partecipare fisicamente al crowdfunding e acquistare per sé o come regalo di Natale i carnet da 4, 7 e 10 ingressi a Il Cinemino.

L’idea di Il Cinemino nasce da un gruppo di amici che, tutti operanti nel mondo dell’intrattenimento, hanno deciso di dar vita a un luogo e a un progetto che li rappresentasse. L’amore per il cinema si mescola a quello per Milano, dando così vita ad un mix esplosivo che, seppur fortemente radicato nel tessuto culturale cittadino, strizza l’occhio alle esperienze europee. Il quartiere Porta Romana è stato scelto proprio in quest’ottica: una zona vivace, a metà strada tra centro e periferia, ricca di locali, bar, teatri ma non ancora toccato da nuovi progetti di rinascita cinematografica.

L’offerta di Il Cinemino sarà caratterizzata da film inediti, produzioni italiane, soprattutto milanesi, documentari, ma anche cortometraggi, videoclip, VR, animazione d’autore, film per bambini e ragazzi, ma anche produzioni fuori formato e sperimentali. Tutti proposti in lingua originale e in multiprogrammazione, ovvero con titoli differenti durante la giornata in base a orario e giorno della settimana. I pomeriggi a target bambini e ragazzi, lasceranno il posto a incontri con autori, documentari, rassegne, maratone e proiezioni speciali.

Native

Articoli correlati