Anonima Armonisti: il tour è finanziato col crowdfunding | Giornale dello Spettacolo
Top

Anonima Armonisti: il tour è finanziato col crowdfunding

Anche in Italia partono i tour finanziati dai fan: è la storia dell'Anonima Armonisti in tournée grazie al crowdfunding.

Anonima Armonisti: il tour è finanziato col crowdfunding
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Ottobre 2015 - 15.18


ATF

Realizzare i propri sogni grazie al crowdfounfing: anche in Italia è possibile. E’ il caso dell’Anonima Armonisti, un gruppo italiano, riuscito a raccimolare sul web i soldi per fare un tour in diverse città italiane.

La scorsa primavera il gruppo ha cominciato la prevendita dei biglietti per i propri concerti. Raggiunta una massa critica, l’Anonima Armonisti ha cominciato a cercare i palchi giusti e, identificate le location, riaprendo le prevendite a prezzo pieno. Tutto questo grazie alla rete, creando un contatto diretto con i fan che hanno potuto finanziare il tour.

Ovviamente per realizzare un concerto si sono scelti i luoghi dove si è raggiunto un certo numero di spettatori e dove non è stato possibile esibirsi i biglietti sono stati rimborsati(tranne la percentuale trattenuta dal sistema di pagamento)

Il risultato del crodfunding al momento è eccezione. L’Anonima Armonisti è riuscita a riempire quattro città: Firenze (28 ottobre), poi a Vignola (29 ottobre), Genova (30 ottobre) e infine a Milano (31).

Il mercato del crowdfunding, realtà consolidata da anni negli Usa e in altri paesi occidentali, sta finalmente prendendo piede anche in Italia, dando possibilità agli artisti meno noti di farsi conoscere e di potersi esibire in tutta Italia.

Native

Articoli correlati