Il grande dittatore di Charlie Chaplin torna in sala | Giornale dello Spettacolo
Top

Il grande dittatore di Charlie Chaplin torna in sala

La parodia di Hitler, manifesto pacifista di Chaplin, torna al cinema grazie al restauro della Cineteca di Bologna.

Il grande dittatore di Charlie Chaplin torna in sala
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Gennaio 2016 - 12.14


ATF

Da lunedì 11 gennaio 2015, “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin tornerà al cinema grazie al restauro della Cineteca di Bologna. La mitica parodia di Adolf Hitler, creata nel 1940 da Chaplin, monito contro ogni dittatura, con cui l’attore lanciò al mondo il suo messaggio di pace all’alba della Seconda Guerra Mondiale sarà subito dopo disponibile anche in dvd.

Il film ripristina la voce orginale di Chaplin: “Il grande dittatore” sarà infatti distribuito nella versione originale inglese con sottotitoli. Il dvd sarà inoltre arricchito da un booklet e dal documentario “Chaplin ritrovato: Il grande dittatore”, che raccontano i molti retroscena della realizzazione del film. Tra queste, le indicazioni di regia a Paulette Goddard.

Il discorso finale del Dittatore non vede protagonista solo Chaplin infatti: all’altro capo di un altoparlante lo ascolta l’attrice alla quale il regista riserva un’attenzione inedita nel suo approccio: invece di mimare la parte, sceglie di dare indicazioni, raccolte dalla segretaria di edizione, ed emerse con grande sorpresa dall’Archivio custodito dalla Cineteca: «Bisogna raggiungere la poesia. Il realismo è soltanto un mezzo».

Native

Articoli correlati